Spalanco la finestra al mattino e respiro l’aria fredda, stringo la maglia attorno al collo e mi fermo qualche minuto. Mi fermo ad osservare il mare, che sia calmo o agitato, lui è lì, davanti alla mia finestra a farmi compagnia…poi osservo gli ulivi vicino casa, i primi raggi del sole..e mi fermo a guardare i colori che cambiano, le nuvole, per qualche istante ci sono solo io… e lascio che l’aria fredda mi dia la forza per affrontare la nuova giornata. E’ così che mi innamoro ogni giorno di questa stagione. Mi innamoro dell’autunno mentre sento i brividi lungo la schiena, esco per una passeggiata e la notte arriva presto, mentre i raggi del sole tingono d’oro le foglie..mentre il calore avvolge tutto quello che è attorno a me. Il calore di questa stagione ha un sapore unico: avvolgente come la cannella, frizzante come lo zenzero, dolce come la zucca. Pomeriggi passati ad infornare biscotti, le serate trascorse ad impastare pani che profumano di miele e spezie, l’infuso allo zenzero e limone, un maglione largo nel quale ti senti piccola e al sicuro, la voglia di ricominciare. L’autunno, i suoi colori e il suo calore lo ritrovo in questo pane morbido alla zucca, semplice, a lievitazione naturale, ideale nelle giornate grigie e nuvolose, perché ha il sole dentro. E’ un pane morbido, preparato con farina di farro e farina di solina, un antico grano tenero abruzzese di cui vi ho già parlato diverse volte. La ricetta originale è di Riccardo Astolfi, che ho avuto il piacere di conoscere al Sana qualche settimana fa, tratta dal suo libro ” Pasta Madre”. Io ho scelto la zucca delica per questa preparazione ed ho scelto le farine che avevo in dispensa e che uso più spesso. Impastare rimane il metodo più efficace per ritrovare il buonumore… ecco perché qui non si fa altro che mettere le mani in pasta, mi fa stare così bene…
- 100 g di polpa di zucca delica, peso al netto degli scarti
- 100 g di lievito madre, rinfrescato e attivo
- 350 g di farina di farro
- 150 g di farina di solina di tipo 1
- 200 g di acqua a temperatura ambiente
- 50 g di olio evo
- 10 g di sale fino
- 1 cucchiaino di malto d'orzo
- 1 rametto di rosmarino
- Ponete la zucca in un foglio di alluminio con il rosmarino, formate un cartoccio e lasciate cuocere nel forno preriscaldato a 200°C per circa 20-30 minuti, o finché sarà morbida.
- Lasciatela raffreddare completamente, quindi schiacciatela con una forchetta e tenetela da parte.
- Sciogliete il lievito madre nell'acqua insieme al malto.
- Versate le farine in una ciotola capiente ed aggiungete la polpa di zucca, aggiungete l'acqua con il lievito e il malto e iniziate a mescolare gli ingredienti con un cucchiaio ( potete utilizzare anche la planetaria ); quindi aggiungete l'olio ed il sale.
- Amalgamate gli ingredienti nella ciotola, poi versate l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e lavorate l'impasto fino ad ottenere un panetto liscio, omogeneo, morbido ed elastico ( io l'ho fatto sia a mano che con la planetaria e ho ottenuto sempre un ottimo risultato ).
- Versate l'impasto in una ciotola leggermente unta e fate lievitare fino al raddoppio del suo volume; a metà lievitazione fate le pieghe a 3.
- Quando l'impasto è raddoppiato infarinate leggermente la spianatoia e versatevi l'impasto, formate un filone o dividete l'impasto in 4 palline e disponetele, una accanto all'altra, in uno stampo da plum cake grande rivestito di carta forno ( io ho diviso prima l'impasto in due parti e poi in 3 palline ed ho usato due stampi medi da plum cake, circa 24-25 cm ).
- Coprite con la pellicola e lasciate raddoppiare.
- Spennellate leggermente la superficie con poca acqua miscelata a dell'olio, ne basterà pochissimo.
- Cuocete il pane nel forno preriscaldato a 180°C per circa 50-60 minuti; poi fatelo raffreddare completamente su una gratella prima di tagliarlo.
0
Mila dice
La zucca non manca mai in casa (anche in estate perchè la congelo), per cui complimenti per questo superlativo pane!!!
Ileana Pavone dice
Anche io la adoro e ora che è finalmente iniziata la sua stagione in casa non manca mai ^_^
Grazie per i complimenti, sei tanto gentile 🙂 Buon fine settimana!
Luisa dice
tesoro… Quanto mi piaci tu??? Troppo !!!
Non vedo la quantità di lievito madre tra gli ingredienti…
Tra l’altro mi daresti un idea di quanto lievito dovrei usare se quello di birra secco!
Love y
Baci
Ileana Pavone dice
Grazie tesoro per averlo notato, ora è tutto ok 🙂
Per il lievito puoi usare 2-3 g di lievito di birra secco e potresti fare un piccolo lievitino con una parte di acqua e farina presi dal totale.
Buon fine settimana dolcezza :*
Marta e Mimma dice
dolce Ileana, perdonami se non riesco ad essere costante tanto quanto vorrei ma ho così poco tempo a disposizione da non riuscire a gestirlo come meglio dovrei. L’autunno è una delle mie stagioni preferite per quanto riguarda i prodotti agricoli (anche se devo dire che, fuorché l’unica cosa dell’inverno che non mi piace sia la scarsa varietà di frutta, io amo e attendo pazientemente tutte le stagioni per tutte le delizie che portano): primi broccoli – che sono i miei preferiti -, primi finocchi che poi in Inverno spariranno, funghi, zucca, cavolfiore e ancora le rimanenze della frutta estiva, che per me rimane sempre la migliore. Questo pane, ah questo pane! Ma quanto è bello? già solo da Facebook mi ero innamorata del suo colore, di quanto sembrasse soffice…
ti abbraccio forte, tua Marta
tizi dice
questo pane ha un colore stupendo! amo molto la zucca e la uso spesso sia nelle preparazioni dolci che salate, ma il pane mi mancava… quindi grazie per la ricetta! buon lunedì cara 🙂
Francesca P. dice
Ecco, vedi! Hai soddisfatto in pieno il mio desiderio di giallo, calore, odore di pane, autunno morbido… nell’impasto la prossima volta ci mettiamo anche le sintonie, d’accordo? Vedrai che profumo ancora più forte si sentirà in tutta la cucina… 🙂
La voglia di ricominciare. Da un piccolo punto, da una fetta di zucca, da un intreccio di mani, da un pensiero positivo che nasce improvviso, da un sole che si può anche mangiare, quando lo si ha dentro…
Ilaria dice
io sono follemente innamorata 😍 e il lievito è gia pronto 😍
Carmela dice
Ciao, ti faccio i miei complimenti per le tue ricette molto invitanti e semplici da fare. Però io dovrei usare il lievito nella mia alimentazione il meno possibile (causa dermatite ) e quindi mi chiedevo, se ci sono alternative al lievito che indichi tu nella ricetta…perché senza lievito non avrebbe lo stesso risultato immagino!
Grazie mille se mi riponderai. Saluti, Carmela
Ileana Pavone dice
Ciao Carmela, innanzitutto ti ringrazio per i complimenti 🙂
Purtroppo non ci sono alternative, almeno non per questo tipo di preparazioni 🙁 Potresti provare il soda bread, è un pane istantaneo che si prepara con il bicarbonato, lo conosci? Potrebbe essere molto utile nel tuo caso!
A presto,
Ileana
carmy dice
lo proverò! grazie mille per i consigli!!!