Ho riabbracciato le montagne innevate e ho respirato l’aria gelida, ho tolto il cappotto per sentire sulla pelle la felicità, per capire se quelle emozioni, così belle, erano reali. Mi sono emozionata trattenendo le lacrime e mi sono lasciata andare mentre rientravamo a casa. Gli occhi lucidi, la tensione ormai svanita, la notte attorno a noi e la bellezza di un nuovo inizio.
Ci sono emozioni che si riescono a raccontare, altre no, le senti bruciare nello stomaco e nel cuore, senza trovare mai le parole giuste per descriverle.
Oggi, ancor più di ieri, non ho più paura del futuro. Incerto, imperfetto, pieno di sorprese, ricco di regali inaspettati, biscotti da impacchettare e occhi da guardare. Oggi è bello essere felice per un nuovo inizio che non è il mio, perché non c’è nulla di più bello che osservare la felicità negli occhi di chi ami. E’ in quel momento che assapori la vera felicità, quando la condividi.
Oggi voglio iniziare la giornata così, con una tazza di tè nero bollente, i biscotti agli agrumi e la gioia nel cuore…
La ricetta di base è la stessa dei miei biscotti preferiti, quelli all’anice.
- 3 uova
- 400 g di farina di farro + altra per la lavorazione
- 200 g di zucchero di canna chiaro
- 100 ml di olio di riso
- 1 arancia non trattata
- 1 limone non trattato
- 10 g di cremor tartaro
- 1 cucchiaino ( da caffè ) di bicarbonato
- Rompete le uova in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero e mescolate gli ingredienti con una frusta.
- Aggiungete la scorza grattugiata degli agrumi e l'olio, quindi amalgamate gli ingredienti.
- Versate la farina, il cremor tartaro e il bicarbonato in un'altra ciotola, quindi setacciateli e aggiungeteli al resto degli ingredienti.
- Amalgamate il composto con una spatola fino a formare un impasto omogeneo, ma morbido.
- Coprite l'impasto con la pellicola e lasciatelo in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Versate l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata, quindi dividetelo in più parti e formate dei filoncini non troppo grandi, disponendoli su una teglia rivestita di carta forno.
- Fate cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per circa 20-30 minuti, devono essere leggermente dorati.
- Sfornate i filoncini e lasciateli intiepidire qualche minuto, quindi tagliateli dello spessore di circa 1/1,5 cm e disponeteli nuovamente nella teglia rivestita di carta forno; fate cuocere in forno per 5-10 minuti, devono essere leggermente dorati ( il tempo dipende molto dal forno, quindi controllate spesso la cottura ).
- Fateli raffreddare completamente, quindi conservateli in una scatola di latta o un barattolo di vetro.
1
Katia dice
Ciao! Vorrei provare a fare questi deliziosi biscotti, ma no ho in casa il cremor tartaro. Posso sostituirlo con il lievito per dolci? In quale quatità? Grazie mille
Ileana Pavone dice
Ciao Katia 🙂
Certo! Puoi utilizzare una bustina di lievito per dolci. Fammi sapere poi se li provi ^_^
tizi dice
sei fortunata ileana, e questi biscotti saranno sicuramente buonissimi, perché quando sei nello stato di grazia tutto esce magicamente più buono.
buon avvio settimana cara!
Ileana Pavone dice
Hai ragione Tizi, mi sento davvero fortunata..e questo è un bel periodo, per me e per chi mi sta accanto 🙂
Grazie di cuore, buona settimana anche a te!
Lisa dice
Molto interessante questa versione di biscottini agli agrumi, poi la presentazione mi d’ha l’ispirazione per i regalini di Natale! Ciao! 😉
Ileana Pavone dice
Sono felice che ti piacciano! Grazie per essere passata Lisa, buona giornata 🙂
Ilaria dice
sai che sono pazzamente innamorata e che li sto facendo ora vero?! 😍
Ileana Pavone dice
Poi manda foto! 😀
Simo dice
sono deliziosi davvero…perfetti per un nuovo inizio, ma anche no 😉
Che gola mi fanno!!!
Bacione tesoro
Francesca P. dice
Non vedo mie impronte in questo bellissimo post e subito rimedio, anche se una foto l’avevo prontamente messa su Pinterest! 🙂 Ho giocato con vasetti e agrumi anche io in questi giorni e il profumo che c’era in cucina è lo stesso che spero avrà il 2016… quindi il futuro, pronto a prendere il posto di questo presente un po’ barcollante… per fortuna ci sono le nostre amate piccole cose semplici a dare un sorriso… e la parola che leggo sull’etichetta che chiude il pacchetto spero farà compagnia…
ps: set splendido!
Ileana Pavone dice
Sono curiosa di sapere dove sono finiti i tuoi agrumi! Il loro profumo è uno di quelli che amo di più…ed è bello portarlo con noi…così fresco, intenso…
E’ sempre bello leggerti qui, sarebbe bello chiacchierare con una tazza di tè tra le mani e qualche biscottino che ci fa compagnia…:)
Franca dice
Ciao, per problemi di allergia non posso usare la farina di farro ma solo la classica 00…va bene lo stesso?le dosi restano invariate? Grazie
Ileana Pavone dice
Ciao Franca 🙂 Certo la farina 00 va benissimo, la ricetta originale nasce proprio con la farina 00! Le dosi restano invariate. Fammi sapere se li provi!