Torno in punta di piedi ed emozionata, con la voglia di ricominciare, perché oggi più che mai ricomincio da qui, oggi ricomincio da me. Ricomincio dalle mani in pasta e da un sacchetto pieno di farina, desideri, tante incertezze e un pizzico di follia. Ricomincio da un cestino pieno di frutti selvatici e qualche fetta di irrazionalità, ricomincio da un cestino da riempire di serenità, lealtà, attenzioni ed emozioni. Ricomincio da una macchina fotografica da tenere tra le mani, ricomincio a guardare il mondo attraverso i miei occhi e dal mio punto di vista. Ricomincio dalle mie passioni, ricomincio dalla mia vita, da quello in cui credo, dalle scelte che ti fanno voltare pagina e che ti fanno capire che sì, oggi sei tornata ad essere felice.
Mi emoziono quando osservo quel cestino e penso che è proprio il mio cestino, quello che è apparso in tante foto, pieno di fichi, finocchietto, asparagi selvatici, quello in cui finiscono le more di rovo in estate, i fiori in primavera, le bacche di biancospino in autunno, quel cestino che porto con me in campagna e che se potesse parlare racconterebbe di sorrisi al tramonto, di confidenze, di intimità e piccoli gesti.
Mi emoziono quando penso che quei fichi e quelle bacche di biancospino sono quelli che, una domenica mattina non troppo lontana, ha raccolto mio padre per me.
Mi sento finalmente serena se penso che ho messo davanti a tutto le passioni, ancora una volta..e ho scelto quello che mi fa stare bene, ho scelto per l’ennesima volta l’imperfezione, l’incertezza, la mia felicità.
Ricomincio da una vellutata di zucca e castagne, un piatto semplice, confortante, genuino. Un piatto che profuma di autunno e di casa, che si presta a infinite varianti e che non delude mai!
Nel frattempo l’orto mi sta regalando tante soddisfazioni, ma ve ne parlerò presto, non sparirò più per tanto tempo!
- 150 g di castagne bollite ( peso netto )
- 250 g di patate ( peso netto )
- 600 g di zucca ( peso netto )
- 1 cipolla
- 2 cm di zenzero fresco
- 1 rametto di rosmarino
- 2 foglie di salvia
- 800 ml di brodo vegetale
- sale integrale
- olio evo
- pepe
- paprika affumicata ( facoltativa )
- Pelate la cipolla e tagliatela finemente; scaldate l'olio in una casseruola, aggiungete la cipolla, la salvia e il rosmarino e lasciate insaporire per qualche istante, quindi aggiungete una tazzina di acqua e fate stufare dolcemente per 5 minuti.
- Aggiungete ora le castagne, le patate e la zucca tagliate a dadini.
- Regolate di sale e coprite con il brodo vegetale.
- Aggiungete lo zenzero grattugiato; eliminate la salvia e il rosmarino.
- Proseguite la cottura per circa 30-40 minuti, o finché le verdure sono morbide.
- Frullate tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
- Regolate di sale e pepe e servite con crostini di pane e paprika a piacere.
2
Dora dice
Stupende le foto e il blog ! Mi emozioni perché come te ho scelto di seguire le lie passioni e abbandonare una strada certa e sicura per amore … Anche per me stessa e i miei cari …e sono felice !
A presto Dora
Ileana Pavone dice
E’ bello lasciarsi andare e credere profondamente nelle nostre passioni, sono felice per te Dora 🙂
Ti abbraccio, grazie di cuore per i complimenti :**
tizi dice
bentornata Ileana! è sempre un piacere passare di qui… il tuo blog è un angolino di pura bellezza!
buon pomeriggio 🙂
Ileana Pavone dice
Tizi grazie per esserci! Sono felice che il mio piccolo spazio ti piaccia 🙂
Buona giornata!
Laura dice
Un ritorno meraviglioso ed emozionante tesoro 🙂 hai scelto di seguire il tuo cuore e si vede, perché ora qui tutto parlas di te, piú che mai :*
Ileana Pavone dice
Tesoro, grazie di cuore per tutto. Avevo così bisogno di questo nuovo inizio..e alla fine è arrivato proprio nel momenti giusto 🙂
Ti stringo forte, buona giornata :**
Eli dice
Carissima! Mi sei mancata… Anche se ultimamente sono un po’ assente anch’io, devo ammettere che mi mancavano i tuoi racconti sinceri e le tue foto serene :-* La nuova grafica mi piace tantissimo, non avrei immaginato nient’altro per una come te! 😉 Spero che la scelta che hai fatto, qualunque essa sia, ti renda felice, e -un po’ egoisticamente- che ti faccia rimanere ancora fra queste pagine, a cui ormai sono troppo affezionata! <3 <3
Ileana Pavone dice
Oh Eli, sapessi quanto mi mancava scrivere, leggervi, passare a trovarvi, ma si è appena concluso un periodo duro e parecchio riflessivo, avevo bisogno di questo silenzio, di riprendermi i miei spazi..proprio perché questo spazio è troppo importante per me e non ho alcuna intenzione di abbandonarlo!
Grazie per la tua vicinanza Eli, ti mando un abbraccio forte :*
sabina sala dice
mia cara mi complimento con te per tutto quello che ci trasmetti ogni giorno, autenticità in primis.
Ho seguito tutto il tuo percorso e sei cresciuta tantissimo, rimanendo però sempre te stessa e portando avanti le tue idee a testa alta, sii fiera di te. E’ bello ricominciare con tutta questa carica positiva, in bocca al lupo per tutti i tuoi progetti. Bellissima la nuova veste del blog, ci sto riprovando anche io a rinnovarmi un pochino, ma rimango sempre troppo affezionata alla solita vecchia pagina.
Un abbraccio
Sabina
Ileana Pavone dice
Sabi le tue parole mi emozionano, lo sai? Noi ci “conosciamo” davvero da tantissimo tempo e leggere le tue parole mi fa capire che in fondo sto facendo la cosa giusta. Non è mai facile prendere certe decisioni, ma non potrei mai essere diversa da quella che sono, per questo alla fine la mia strada è l’unica che riesco a percorrere 🙂
Grazie di cuore Sabi, ti stringo forte..e dai tanti baci a Nina! :**
Francesca P. dice
Sono felice di ri-trovarti, felice di questo abito che ti sta perfetto senza essere nè stretto nè largo, felice di sentirti emozionata, felice che il cammino dentro te stessa sia pieno di foglie rosse bellissime, felice di vederti crescere ogni mese di più, felice che stai compiendo passi importanti nella direzione che vuoi… felice che riesci a esprimerti al meglio con la cucina, felice che la campagna sia la tua tana creativa e stimolante, felice che abbia capito che noi e i nostri desideri veniamo prima di tutto e non esistono regole, tempi o schemi… si segue la passione, si accetta l’imperfezione che ci rende speciali, si ascoltano le sensazioni e via… verso nuove avventure! 🙂
Ileana Pavone dice
..ed io sono felice di leggerti qui, non immagini quanto. Questo nuovo abito lo desideravo da un po’, mi sono resa conto all’improvviso che mancava qualcosa..e quando mi metto in testa una cosa difficilmente riesco ad ignorarla! Sono felice che ti piaccia..:)
..oggi sono felice, lo sono davvero. Ci sono tante incertezze, ma non ho più paura…
Ti abbraccio Fra :*
patriziamiceli dice
Buongiorno Ileana sai, cio che conta é la tua sicerita’e di quante emozioni riesci a trasmettere con questi tuoi racconti oltre alle immagoki e deliziose ricette che proponi. La tua serenitá é tangibile in tutto. Ti abbraccio 💚
Ileana Pavone dice
Grazie Patrizia, non immagini quanto mi rendano felice le tue parole!
Ti abbraccio forte, buona giornata :**
Sissi dice
Cara, nn sai quante volte ho aperto la tua pagina in queste settimane sperando di trovare una tua nuova ricetta, un tuo nuovo e genuino racconto di questo magico e colorato autunno.
Sono strafelice che tu sia tornata e per di più con questa veste nuova e stupenda!
Ancora tanti complimenti a te che hai avuto la fortuna e il coraggio di poter fare della tua passione la tua professione!
Sarebbe il mio sogno…invece purtroppo sono legata ad un lavoro anonimo e che poco rispecchia la mia personalità…che somiglia molto alla tua.
Buon nuovo inizio Ile!!!!
Un abbraccio,
Sissi
Ileana Pavone dice
Sissi, non immagini quanto sia felice di leggerti, non è stato facile rimanere lontana da tutto questo, ma era necessario.. in più stavo aspettando il nuovo logo ^_^
Ti ringrazio per i complimenti, ma la scelta di cui parlo riguarda il lavoro, quindi per ora molti dubbi e poche certezze, ma ho bisogno di fermarmi un attimo..
Ti auguro il meglio Sissi :))
Ti abbraccio :**
Ilaria dice
Amo adoro impazzisco…lo sai…ricominciare da te, da noi…insieme! Perchè io sono qui oggi e ci sarò domani ♡
Ileana Pavone dice
..ed è così bello tutto questo, ricominciare senza avere paura. Insieme. :******
Gabila dice
Invece sono fermamente convinta che sparire ogni tanto sia vita! Ritorni con una vellutata speciale e con tanta voglia di fare…un abbraccio bella Ileana!!!!
Ileana Pavone dice
Grazie di cuore per essere passata! Un abbraccio forte Gabila! :**
Mary Vischetti dice
Sono felice per te piccolina! Felice per il tuo entusiasmo, per la tua passionalità, per la tua voglia di regalare emozioni! Ci riesci Ileana, ci riesci alla grande! In bocca al lupo per tutto…per la vita! Stupenda la tua vellutata e graziosissima la tua nuova veste! Ti abbraccio forte, Mary
Ileana Pavone dice
Che cara che sei Mary, grazie per tutto <3
Ti stringo forte forte, buona giornata :**
Marta e Mimma dice
Ile, amica mia bellissima, finalmente riesco a passare. avevo già divorato questo post (e questa zuppa) ancora caldi e appena postati, ma solo oggi riesco finalmente a dirti quello che penso. Quell’intestazione lì in alto è la fine del mondo, sei tu, tutto ciò che mi fa pensare a te: un cestino, una macchina fotografica e della farina. Semplicità, genuinità. Credo che tu non possa essere migliore. E io stessa mi emoziono, nel sentirti così emozionata…
ps: ho in frigo un’impasto di pizza a lievitare e non posso non pensarti…<3
Ileana Pavone dice
Marta, tesoro, sai che ci tenevo tantissimo al tuo parere? Mi hai reso così felice..:)
Grazie per esserci, so che hai tanti impegni ultimamente, ma io so che ci sei sempre :**
Ti stringo forte bellezza..<3
Simona - Biancavaniglia dice
Tesorina, sono felice di sentirti così libera e serena nelle tue scelte. Come ti ho scritto già un volta io la invidio la tua libertà, nel senso buono ovviamenete.
Sei tu, tutto quì parla di te, questa casetta ti si addice e mi piace che sia ancora più luinosa tale da far risaltare queste foto incantevoli. Condividiamo insieme questo tiepido e colorato autunno, tra un cesto di frutti e una foglia ingiallita, e tra vellutate gialle/arancio che ho preparato anche io nei giorni scorsi… Immerse nella natura come piace a noi.
Grazie per queste parole, mettono serenità e speranza. Ti stringo forte
Ileana Pavone dice
Sono io che devo ringraziare te Simo, leggere queste parole mi ha fatto capire, ancor di più, che ho preso la mia strada, che sia giusta o sbagliata non importa, sono felice..e questo mi basta..:)
Ti stringo forte tesorina..e sarebbe così bello vivere questo autunno insieme :**