La prima parola a cui penso è intimità, subito dopo penso alla conoscenza, alla complicità, all’amore, ai legami, all’affetto, alla bellezza, alla verità. Queste sono le parole che associo ai regali fatti in casa.
Se sto preparando dei biscotti per qualcuno dietro c’è una conoscenza profonda, del nostro rapporto, dei suoi gusti, della sua personalità. Per questo amo i regali fatti in casa, perché raccontano storie, parlano di affetti, di persone che si scoprono giorno dopo giorno, di destini che si intrecciano, di genuinità e di piccoli gesti, unici e preziosi.
Un regalo fatto in casa racchiude in sé tutto quello in cui credo.
Mi piace pensare ai regali da preparare, scegliere tra le etichette quelle più belle, scrivere i biglietti, passare giornate tra farine, cioccolato, spezie.. ma a volte ho bisogno semplicemente di affettare verdure, disporle nell’essiccatore e riempire piccoli barattoli di cose buone…
- Carote
- Cipolle
- Sedano
- Foglie di broccoli ( facoltativo )
- Sale grosso
- Utilizzate le foglie dei broccoli o le parti di scarto di altre verdure; le verdure utilizzate cambiano a seconda della stagione.
- Tagliate le verdure in modo omogeneo e distribuitele nei cestelli dell'essiccatore.
- Lasciatele essiccare a 60 °C o 70°C fino a quando saranno completamente essiccate, occorrono circa 8 ore ( potete essiccarle anche a temperatura più bassa, occorrerà solo più tempo ).
- Controllate spesso le verdure e quando sono pronte toglietele dall'essiccatore e tenetele da parte ( le foglie del sedano, ad esempio, impiegano meno tempo per essiccare ).
- Quando le verdure sono pronte pesatele, quindi aggiungete il sale ( la metà del peso delle verdure ), poi frullate tutto con un mixer ( io preferisco usare un macinacaffè ) e conservate il dado granulare nei barattoli.
0
Ilaria dice
non c’è davvero niente di piu bello 😍
Ileana Pavone dice
🙂
veronica dice
Scusa la domanda un po’ banale…ma se io non avessi l’essiccatore? Esiste un’alternativa? Grazie!
Ileana Pavone dice
Certo, puoi utilizzare il forno 🙂
Ti consiglio forno ventilato, aprendo di tanto in tanto lo sportello per far uscire l’umidità.
Buona serata!