Di notte tutto appare più chiaro.
I sorrisi risuonano nella testa e riesco a percepire l’intensità, la bellezza. Di notte il tempo scorre velocemente tra le parole sussurrate, scritte, tra le idee e i sogni che affollano la mente. Di notte lascio che il tempo sia mio, lascio che il mio mondo diventi reale e mi fermo qui, a scrivere di sogni, parole, percorsi e passeggiate nel buio senza una meta precisa. Mi sto riscoprendo, di notte, quando la casa è addormentata e fuori il mondo vive, sto riscoprendo quelle parti di me che dormivano da un po’, quelle parti che ho ricominciato ad amare perché mi appartengono nel modo più profondo.
Di notte tutto appare più chiaro, le paure svaniscono e subentra l’eccitazione per un nuovo giorno che sta arrivando, per una nuova vita, per nuovi spazi da riempire di sogni e immagini, di notte tutto si tinge di nuovi colori e guardo il mondo da un’altra prospettiva.
Di notte le lacrime rigano il viso, di notte i sorrisi illuminano le stanze, di notte puoi contare sull’amica che dall’altra parte del telefono ti ascolta quando c’è bisogno di ridere, di riflettere, di parlare di vita e di paure.
La notte fa parte del giorno così come il buio fa parte della vita…e ho riscoperto di amarla perché mi aiuta a scoprirmi, a sentirmi viva.
Di notte faccio programmi che puntualmente non rispetto, riguardo foto, scrivo..e passo ore qui, dove il piccolo mondo fatto di sogni incrocia la realtà.
Una realtà fatta di coppette fumanti piene di porridge, di tazze bollenti di tè verde al gelsomino, di zuppe e pane fatto in casa.
Tra le tante zuppe degli ultimi giorni c’è questa vellutata di broccoli e stracchino,tratta dal meraviglioso libro “Che zuppa!” di Barbara Toselli.
I broccoli raccolti nell’orto, qualche patata, una cipolla, stracchino e poco altro per un pranzo confortante, delicato e buono!
- 600 g di broccoli ( per me cimette, gambo e foglie )
- 300 g di patate ( peso al netto degli scarti )
- 1 cipolla
- 200 g di stracchino
- maggiorana fresca
- olio evo
- sale,pepe
- Lavate i broccoli e tagliate le cimette in modo da ottenere dei pezzi della stessa grandezza ( io ho utilizzato anche il gambo e qualche foglia ).
- Pelate le patate, lavatele, asciugatele e tagliatele a cubetti.
- Sbucciate la cipolla e affettatela.
- In una tegame scaldate 3 cucchiai di olio circa e fatevi rosolare la cipolla a fiamma dolcemente, mescolando spesso.
- Unite le patate e lasciatele insaporire qualche minuto, quindi aggiungete i broccoli e mescolate bene; versate l'acqua ( o brodo vegetale ) necessaria a coprire le verdure per circa 1 cm.
- Regolate di sale e portate a bollore.
- Abbassate la fiamma e proseguite la cottura per circa 20 minuti.
- A cottura ultimata aggiungete le foglie di maggiorana ( 5-6 rametti circa ) e lasciatene da parte qualcuna per la decorazione.
- Frullate la zuppa fino ad ottenere una crema omogenea; unite lo stracchino, mescolando bene per farlo sciogliere e frullate per amalgamare bene gli ingredienti.
- Regolate di sale e pepe, servite la zuppa con qualche foglia di maggiorana e crostini o semi tostati a piacere.
Per i celiaci utilizzate del pane senza glutine o aggiungete in superficie dei semi tostati o frutta secca.
4
Marta e Mimma dice
aaaah, mia dolcissima Ileana! finalmente torno fra le pagine del tuo blog! la notte, per me, rappresenta spesso meditazione, uno scorcio verso ciò che vivrò il giorno dopo. Mi rileggo molto in tutto ciò che hai scritto..
e questa zuppa?? adoro Barbara, adoro il suo libro, adoro i broccoli, adoro le zuppe e, ultimo ma non per importanza, adoro te!
Ileana Pavone dice
..ed io adoro te! Quant’è bello ritrovarti qui dolcezza, mi sei mancata 🙂
Francesca P. dice
Guarda che bella coincidenza, pensavo di venirti a scrivere domani ma poi ho preferito farlo adesso, senza aspettare, avvolta nel silenzio… e tu dedichi un post proprio alla notte! Ecco, del 2016 sappiamo ancora poco ma credo proprio che ci vedrà allineate e in sintonia sempre di più… 🙂
Sorrido pensando ai pentolini e ai bricchetti sistemati in questi giorni facendo ordine in cucina, potremmo scambiarceli! Così come potremmo scambiarci ricette di vellutate senza saziarci e stancarci mai, potrei prenderle anche al posto della tisana della buonanotte, ehehe!
Come te amo vivere queste ore nel buio, con la casa silenziosa, i gatti dormienti, solo il pc acceso e le mani che scorrono fluide sulla tastiera…
Sono contenta di riabbracciarti! :*
Ileana Pavone dice
Adoro casa tua, lo sai, vero? Ti ho scritto poco fa e ho dimenticato di scriverti proprio questo, che quella luce, quei colori, Ulisse e Tarallino in giro per casa.. ci sei tu in ogni angolo 🙂
Sono felice di ritrovarti qui..e di riabbracciarti, sorridendo! :*
Francesca dice
Ciao! scusa ma sono un po’ una frana in queste cose, ma tu le tue dosi, in questa ricetta e generalmente, per quante persone sono? non so se l’hai già detto in un post ma ho appena iniziato a seguirti!!
Grazie in anticipo 🙂
Francesca dice
ehm, scusa per l’italiano, sono impazzita O.o
Ileana Pavone dice
Ciao Francesca! Solitamente sono per 4 persone, ma mi capita spesso di preparare qualcosa solo per me o massimo due porzioni e in quel caso lo trovi scritto nella ricetta 🙂
Per qualsiasi altra cosa sono qui!
Buona giornata :*
Francesca dice
Grazie mille Ileana!! 🙂
Buona giornata a te ^^