Ogni anno arriva puntualmente in questo periodo la voglia di leggerezza, di rinnovamento, di rinascita. Quest’anno la voglia di cambiare è arrivata prepotentemente mesi fa, ma oggi c’è un’esigenza diversa, quella di liberare spazi, di eliminare le bozze dall’archivio, di fare spazio nell’armadio, di far entrare la luce in casa, nella vita.
Penso alle passeggiate sotto il sole primaverile, ai cestini pieni di erbe selvatiche, ai lavori da fare nell’orto, agli asparagi selvatici, al profumo dei fiori di acacia, a quanta bellezza ci aspetta…e sono felice, perché le giornate si riempiranno di luce, di ore passate all’aria aperta, ci sarà più tempo per tutto, per vivere, per amare, per lasciarsi andare.
Ho eliminato dall’archivio diverse bozze, ma non potevo non condividere con voi questa insalata con arance e avocado, perché è perfetta per questo periodo, è leggera, nutriente, piena di colori. E’ semplicissima, è una non-ricetta e si presta a tantissime varianti: potete sostituire la valeriana con gli spinaci o aggiungere la frutta secca o i semi che preferite!
- 100 g di valeriana
- 2 arance
- 1 avocado
- 1 limone
- olio evo
- semi di canapa decorticati
- bacche di goji
- sale
- Sciacquate la valeriana, asciugatela delicatamente e dividete le foglie.
- Pelate a vivo le arance, quindi ricavate gli spicchi.
- Tagliate a metà l'avocado ( dev'essere maturo, ma sodo ), eliminate la buccia e il nocciolo, quindi irroratelo con il succo del limone e affettatelo, o tagliatelo a cubetti.
- Versate la valeriana, le arance e l'avocado in una ciotola, condite a piacere con olio e sale, quindi completate con semi di canapa a piacere e bacche di Goji o altra frutta secca a piacere.
0
Francesca P. dice
“Ci sarà più tempo per tutto”… questa frase appare spesso anche nella mia testa, legata sia ai giorni e ai minuti che scorrono veloci, sia a un concetto di “destino”, di eventi che dovranno (av)venire, al momento giusto… quel “tutto” va dentro un cestino e saremo noi a decidere cosa rappresenta, in base alle importanze del nostro raccolto quotidiano! Affetti e cucina so che ci entrano a pieno titolo e quando si prendono per mano è ancora meglio… 🙂 Per mano si sono presi anche il tuo verde e il tuo arancione, hai visto? E l’arancia dal mio pesto è volata qui, a chiacchierare con l’avocado che insegna sempre tanti segreti su come rendere “lisce” le cose, anche quelle più spigolose, come il suo manto…