Ci sono cose che si sentono, potrei chiamarle emozioni, vibrazioni, a volte è istinto, altre sintonia, è qualcosa che va oltre, che si sente a pelle. A volte basta leggere tra le righe per trovare affinità, spesso basta uno sguardo, altre volte basta una stretta di mano.
Se gli occhi non mentono, le mani non tradiscono. Mi fido dell’istinto, di quello che sento a pelle, di quello che mi raccontano le mani, di quello che sento attraverso esse. E’ il motivo per cui amo osservarle, è il motivo per cui amo affondarle nella terra e nella farina, mi piace toccare gli ingredienti con le mani, mescolare, sentire, capire.
Che sia un’insalata, un impasto o delle polpette, credo che le mani facciano la differenza. Sentire fa sempre la differenza.
Son le mani a dirti se occorre altro pangrattato, se un impasto ha bisogno di più acqua, se gli ingredienti son ben amalgamati tra loro…son le mani a dirtelo, a suggerirlo è l’istinto.
..e allora oggi usiamo le mani per preparare dei burger di ceci, saporiti e nutrienti! La ricetta la trovate anche su TintaCorda!
- 300 g di ceci cotti
- 100 g di patate bollite
- 1 scalogno
- 40 g di sedano
- 30 g di pomodori secchi
- 1 uovo
- 2 ciuffi di prezzemolo fresco
- paprika affumicata
- pangrattato
- sale
- olio evo
- Pelate lo scalogno, quindi affettatelo insieme al sedano. Versate un cucchiaio di olio in una padella e versatevi lo scalogno e il sedano, aggiungete poca acqua e lasciate stufare per circa 5 minuti a fuoco basso.
- Versate lo scalogno e il sedano in una ciotola, aggiungete il prezzemolo tritato finemente, i ceci, i pomodori secchi e l'uovo, frullate tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea.
- Aggiungete ora le patate schiacciate con una forchetta o con lo schiacciapatate, regolate di sale e aggiungete la paprika affumicata a piacere.
- Ora aggiungete pangrattato quanto basta per ottenere un composto morbido, ma facile da manipolare ( io ho aggiunto circa 3 cucchiai ); non aggiungete troppo pangrattato, i burger devono rimanere morbidi.
- Formate 6 burger grandi e cuoceteli nel forno per 10-15 minuti circa o in una padella antiaderente con dell'olio, girandoli delicatamente a metà cottura.
3
Mila dice
Buonissimi i burger vegetali!!! Complimenti
tizi dice
ho provato varie volte a preparare i burger di ceci, ma non sono mai riuscita ad ottenere un risultato soddisfacente… i tuoi invece sembrano perfetti, quindi mi segno subito la tua ricetta!
grazie… e a presto!
Francesca P. dice
“A pelle” per me è una bellissima espressione. Racchiude istinto ma anche il senso del tatto, un insieme di sensazioni che sfuggono alla razionalità e sono pure, perchè immediate, spontanee… capita di sbagliare le prime impressioni, come no, ma a parte qualche eccezione quello resta il mio modo preferito per avvicinarmi a cose e persone! E questo burger sappi che a pelle mi ispira tantissimo perchè è piccolo ma concentrato, tutta la bontà in un bottoncino che sembra una palletta che apre la bocca e ride… 🙂
Ilaria dice
sappi che sono andata a scongelare i ceci per farli stasera ahahahah love you ♡
Patalice dice
devono essere buonissimi!
io amo molto i ceci, ma non sempre riesco a portarli in tavola in modo eclettico e goloso,
la tua variante invece mi ispira un sacco!
ricettevegolose dice
Cara Ileana hai proprio ragione, nulla è meglio delle nostre mani per sentire e capire ciò che prepariamo. E ad onor di questo, ho una bellissima impastatrice che mi hanno regalato ma la uso solo in caso di emergenza… perché qualsiasi cosa viene meglio impastata a mano, oltretutto per me ha anche un effetto rilassante 🙂 Bellissimi questi burger, un abbraccio e Buona Pasqua!