Le giornate sono sempre più intense, più lunghe, le notti più calde, c’è sempre meno tempo per respirare. C’è più tempo per cucinare, fotografare, camminare, sudare, riflettere, c’è più tempo per stare bene, per fermarsi nel bel mezzo di un temporale e sentirsi parte di quella tempesta. Sì, c’è più tempo anche per questo, per spazzare via le nuvole o i colori pastello e fare spazio ai cambiamenti improvvisi, quelli che hanno il sapore e l’aspetto dei temporali estivi, quelli che ti lasciano senza parole, che ti fanno perdere l’equilibrio…quelli che hanno il sapore agrodolce della vita.
Da piccola amavo l’odore della pioggia, amavo uscire di casa – d’estate – subito dopo un temporale, respirare quell’odore, passeggiare in silenzio e ascoltare nuovamente il cinguettio degli uccellini. Oggi amo ancora l’odore della pioggia, ma vivo i temporali in modo diverso. Oggi non aspetto la quiete per uscire, perché quelle tempeste sono vita, forse ancor di più della quiete e del cielo terso.
Dopo il temporale torna l’azzurro, l’aria si fa più leggera, all’improvviso ci si dimentica dei tuoni, della pioggia e del cielo coperto. In questi giorni capita spesso: i temporali sono arrivati insieme ai primi caldi, l’estate sembra ormai davvero alle porte e qui al mare i ritmi cambiano.. i cambiamenti sono tangibili.
Dopo qualche giorno di silenzio torno qui, dove mi sento al sicuro, dove sono completamente me stessa…e avevo voglia di un post pieno di colori, forse anche in contrasto con le mie parole. Avevo voglia di un post ricco, ma semplice e leggero, come l’estate.
Così ho pensato di unire in questo post 3 smoothies per l’estate e, se l’idea vi piacerà, vorrei preparare anche frullati ed estratti per i prossimi mesi!
3 smoothies per l’estate che si prestano a infinite varianti: per uno smoothie ho utilizzato le fragole, ma si possono sostituire con altri frutti di bosco e le albicocche si possono sostituire con delle pesche, del mango o la frutta che preferite. Il mio preferito però è il green smoothie: in questo caso ho utilizzato spinacini, ananas e banana congelata, ma in qualsiasi modo lo si prepara rimane sempre uno dei miei preferiti!
- Per lo smoothie alle fragole e basilico:
- 200 g di fragole ( peso al netto degli scarti )
- 100 g di yogurt greco 0% grassi
- 2-3 foglie di basilico
- 1 cubetto di ghiaccio ( facoltativo )
- Per il green smoothie:
- 100 g di yogurt di soia naturale
- 100 g di ananas
- 40 g di spinacini
- 1 banana congelata
- Per lo smoothie alle albicocche e vaniglia:
- 200 g di albicocche mature ( peso al netto degli scarti )
- 150 g di yogurt di soia naturale
- vaniglia q.b
- ½ bicchiere di acqua
- menta fresca ( facoltativa )
- Per lo smoothie alle fragole: tagliate a pezzi le fragole frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere uno smoothie cremoso e liscio.
- Per il green smoothie: utilizzate una banana congelata ( potete riporla in freezer per qualche ora, tagliata a rondelle ); frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere uno smoothie liscio e cremoso.
- Per lo smoothie alle albicocche: tagliate a pezzettini le albicocche e prelevate i semi dalla bacca della vaniglia ( ne basta meno di una metà ), se preferite una versione più fresca aggiungete qualche fogliolina di menta; frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere uno smoothie cremoso; versate l'acqua poca alla volta e utilizzatela solo se è necessaria,
Potete sostituire le fragole con lamponi, mirtilli, fragoline di bosco.
Potete sostituire le albicocche con le pesche, il mango o la frutta che preferite.
Al green smoothie potete aggiungere dei semi, come quelli di chia o di canapa.
Vi lascio le ricette di alcuni smoothies:
Smoothie vegan alle more selvatiche
1
Simo dice
tesoro, quante belle idee…ci faccio un pensierino 😉
Baciotti
Ilaria dice
voglia d’estate, di noi, di questi colori nel piatto e nel bicchiere, di caldo, di mare, di sudore e di musica ♡
Francesca P. dice
Quanto mi fanno bene questi colori, Ile! Io sono sempre più indirizzata verso la “cura dei colori” in cucina, in casa, sui vestiti… ovunque! Perchè l’occhio sa assorbire la loro serenità, nel caso di toni pastello e soft, così come la loro energia, quando si tratta di tinte più forti… qui hai messo il tocco delicato che ormai è un tuo marchio di fabbrica e oggi pomeriggio uno smoothie di fragole e basilico non me lo toglie nessuno, dopo aver bevuto con gli occhi le foto! E appena prendo gli spinacini, frullo anche loro! 🙂