Guarda il lato positivo. E’ la frase che ripeto più spesso ultimamente, quella che sussurro a me stessa e che pronuncio ad alta voce a chi è al mio fianco. Mentre ripeto queste parole mi ritrovo a sorridere tra me e me e stento a riconoscermi…Quel sorriso che compare quando diventi consapevole, quando capisci che le luci e le ombre sono complementari, quando impari a guardare tutto da più prospettive…e ti accorgi che trovare il lato positivo non è poi così difficile.
Se penso al lato positivo dell’estate davanti ai miei occhi compare senza dubbio l’orto. Mi occupo dell’orto e contemporaneamente di me stessa, perché anche nelle giornate più intense e con poca luce so che quel tempo, quello da dedicare all’orto, sarà sempre il mio tempo.
..e poi ci sono i colori, le soddisfazioni, i raccolti abbondanti e le emozioni che solo la terra sa regalarmi.
I lati positivi dell’estate sono tanti, soprattutto per chi – come me- vive al mare, circondata dal verde. L’estate è anche il periodo di pic-nic all’aperto, di passeggiate in montagna, di pranzi in pineta dopo una mattina in spiaggia. In questi casi – come vi raccontavo anche lo scorso anno – io scelgo molto spesso le insalate di quinoa: nutrienti, leggere, semplici e velocissime da preparare.
Quella di oggi è un’insalata di quinoa con verdure grigliate, molto semplice, arricchita dalle erbe aromatiche ( non omettetele, sono fondamentali! ) e dal formaggio primosale, uno dei miei preferiti. Ho preparato questa ricetta qualche settimana fa e questo che vedete nelle foto era il primo raccolto più abbondante dell’orto, ora però la terra è ancor più generosa e ci sta facendo moltissimi regali…continuerò a raccontarvi della mia estate e del mio orto!
- 100 g di quinoa tricolore ( mix di quinoa, quinoa rossa e quinoa nera )
- 100 g di formaggio primosale
- 8-10 pomodorini
- 2 peperoni verdi piccoli dolci
- 1 melanzana lunga
- 1 zucchina
- erbe aromatiche fresche ( menta, basilico limone, basilico,timo limone, prezzemolo )
- olio evo
- sale
- Sciacquate bene la quinoa sotto l'acqua corrente, quindi trasferitela in un pentolino, coprite con 200 ml di acqua, salate leggermente e fate cuocere per circa 10-15 minuti.
- Affettate la melanzana e la zucchina, quindi fatele cuocere su una bistecchiera molto calda.
- Cuocete i peperoni interi sulla bistecchiera, quindi trasferiteli in un sacchetto di plastica per alimenti, in questo modo sarà più facile spellarli; infine privateli del picciolo, della pelle e dei semi interni.
- Tagliate tutte le verdure a listarelle, conditele con le erbe tritate molto finemente, il sale e qualche cucchiaio di olio.
- Tagliate a cubetti il formaggio; dividete in quattro o più parti i pomodorini.
- Trasferite la quinoa in una ciotola capiente, aggiungete le verdure grigliate, i pomodorini e il formaggio; aggiungete altro olio se occorre e regolate di sale.
- Servite l'insalata fredda.
Potete sostituire il formaggio anche con del tonno al naturale o del petto di pollo grigliato.
0
Eleonora dice
Anche il mio compagno ed io facciamo l’orto ed è vero quello che dici “ci sono i colori, le soddisfazioni, i raccolti abbondanti e le emozioni che solo la terra sa regalarmi.”. Da noi il clima è più fresco e melanzane e peperoni non sono ancora a maturazione, ma non appena coglierò i primi frutti non esiterò a provare la tua ricetta! 🙂
Ileana Pavone dice
Grazie di cuore Eleonora, spero che ti piaccia. Questa è una ricetta semplicissima, ma quando si rientra a casa con queste meraviglie spesso si ha voglia solo di un piatto semplice, vero? 🙂
Buona domenica!