Piano piano il verde diventa più tenue e i colori caldi prendono il sopravvento. Agosto diventa sempre più rosso: è dolce come i pomodori più succosi, profuma di buono, di peperoni arrostiti. Ogni sera mi soffermo ad osservare il melograno nell’orto e, giorno dopo giorno, guardo i frutti diventar sempre più rossi. Questo è il periodo in cui l’estate e l’autunno si intrecciano, mentre raccolgo pomodori e peperoni nell’orto mangio le prime mele raccolte nel suo giardino, preparo estratti e inforno torte di mele…
Da una parte c’è l’estate a cui voglio rimanere aggrappata ancora per un po’, dall’altra c’è la voglia di vivere un nuovo autunno, di riempire le notti di nuove idee e progetti da realizzare…
Nel frattempo continuo a riempire la tavola di rosso, ad arrostire peperoni e a gioire per i pomodori succosi e dolcissimi…
Qualche giorno fa ho preparato l’hummus di peperoni, con peperoni arrostiti, tahina, aglio arrostito e origano, una cremina deliziosa da spalmare sul pane fatto in casa, perfetta da servire con gambi di sedano o carote, ideale da preparare per un aperitivo o una cena tra amici. A me è piaciuto moltissimo, spero piaccia anche a voi!
- 200 g di ceci cotti
- 100 g di peperoni rossi arrostiti*
- 1-2 spicchi d'aglio arrostito ( facoltativo )
- 1 cucchiaio di tahina
- 1 cucchiaio di succo di limone
- origano secco, basilico
- olio evo
- sale
- Pelate l'aglio e trasferite la polpa in un contenitore alto, aggiungete la tahina, il limone, i peperoni e i ceci, regolate di sale, aggiungete a piacere dell'origano e 2-3 cucchiai di olio.
- Frullate gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea ( se occorre aggiungete pochissima acqua ).
- Trasferite l'hummus in un barattolo e servitelo con del pane tostato, crackers o verdure crude.
- * Arrostite i peperoni ( potete cuocere molti peperoni e utilizzarli per più preparazioni ) in forno per circa 40 minuti a 200 °C insieme all'aglio in camicia, di tanto in tanto girate i peperoni e, se necessario, prolungate la cottura di qualche minuto.Toglieteli dal forno e poneteli in un sacchetto di plastica. Trascorsi 15 minuti togliete i peperoni dal sacchetto, tirate via la pelle ed il picciolo, quindi eliminate i semi e i filamenti interni.
Io ho usato i peperoni che vedete nella foto, ma potete scegliere quelli che preferite.
1
Ilaria dice
un barattolo per me lo lasci da parte vero?! 😍
Ileana Pavone dice
Ovvio che sì! Lo sai.. mentre lo preparavo pensavo:” Ila impazzerebbe per questo hummus!” <3
Peanut dice
Questa volta, come te, mi trovo un po’ divisa tra la voglia di prolungare un estate che, anche se non mi è piaciuta come gli altri anni, mi tiene ancora lontana dalle decisioni che dovrò prendere con l’arrivo dell’autunno e quella di mettermi alla scoperta del nuovo e affrontare i cambiamenti che seppur mi spaventano, stanno diventando necessari.
E un po’ anche perchè, e qui mi suono strana persino io a dirlo, sono stufa di non dormire la notte per il caldo e non riuscire ad allenarmi senza essere stanca dopo dieci minuti.
Mi mancheranno i pomodori dolci e succosi di cui sono ingorda, quello sì.
Ho mangiato un hummus di peperoni proprio durante la mia vacanza in Grecia, l’ho scritto proprio stamattina!:D
Mi è piaciuto tantissimo e medito di rifarlo, così da tornare, almeno per un attimo, al bello di quest’estate a cui rimanere aggrappata <3
Bacioni Ile :*
Marta e Mimma dice
l’hummus è una di quelle cose che piace a me, i peperoni grigliata una di quelle che piace al mio papà. Se li metto insieme grazie alla tua ricetta sono certa di creare un dip incredibile e che accontenti entrambi. Sono felice di tornare nuovamente da queste parti! <3
Francesca P. dice
Che colore splendido! Mi verrebbe voglia di usare l’hummus come una vernice… 😉