Agosto inizia ad avere il sapore dei sogni.
Questi giorni hanno la dolcezza di due amiche che sorridono complici sulla spiaggia, sono croccanti come le mele che abbiamo raccolto ieri, sono lenti, come devono essere i giorni di fine estate. Trattengo sulla pelle le gocce di sudore e la fatica che inizia a dare i suoi frutti, trattengo il sapore dei pomodori appena raccolti, la dolcezza delle more, il profumo intenso del basilico, i ricordi che sfiorano la pelle e i pensieri. Trattengo gocce di vita, senza disperderle.
Sono giorni lenti, ma densi. Qui non si smette mai di inseguire le stelle nel cielo, di emozionarsi, di scrivere e fotografare, di vivere le passioni.
Sono giorni lenti, pieni di esperimenti, di frullati, di biscotti ( senza zucchero ) infornati quando fuori il cielo è grigio, sono giorni in cui la semplicità prende il sopravvento e spesso porto in tavola delle semplicissime insalate. Quella di oggi è un’insalata di pollo con salsa tzatziki, semplice, fresca e saporita. La salsa tzatziki la adoro e mi piace moltissimo anche spalmata semplicemente su delle gallette, ma in questo caso l’ho utilizzata per arricchire l’insalata di pollo.
Tornerò presto, qui non si va in vacanza -almeno non fisicamente- quindi continuerò ad aggiornare il blog, a scrivere, a riempire la tavola di colori!
- 500 g di fettine di petto di pollo
- 300 g di pomodori datterini
- 170 g di yogurt greco senza grassi
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaio di aceto
- 1 cetriolo
- 1 pesca
- ½ spicchio d'aglio*
- menta fresca
- timo limone
- prezzemolo
- basilico
- sale
- Preparate per prima cosa la salsa tzatziki: sbucciate il cetriolo e grattugiatelo, lasciatelo scolare in un colino, pressando bene con un cucchiaio.
- Aggiungete alla polpa di cetriolo il sale, l’aceto e l’aglio privato del germoglio interno e schiacciato (* io l'ho omesso e ho utilizzato un po' di aglio in polvere ).
- Unite lo yogurt e 2 cucchiai di olio, unite anche le foglie di menta fresca ( a piacere ) spezzate con le mani.
- Fate riposare lo tzatziki in frigorifero per almeno un'ora.
- Scaldate una bistecchiera e, quando è ben calda, fatevi cuocere le fettine di pollo, devono essere ben cotte; salatele, fatele intiepidire e tagliatele a striscioline.
- Dividete a metà i pomodori e affettate la pesca.
- Tagliate finemente le erbe ( a piacere ).
- Condite gli ingredienti con poco sale, distribuiteli nei piatti e aggiungete a piacere la salsa tzatziki.
- Se preferite potete condire con altro olio evo, io l'ho omesso e ho abbondato con la salsa tzatziki.
0
Eli dice
Se leggo insalata di pollo mi torna in mente il sapore di un’altra insalata di pollo, mangiata su una spiaggia d’Abruzzo poche settimane fa, con la persona che amo di più al mondo al mio fianco e gli occhi pieni del colore del mare.
E tu non rinunciare a questi sogni… Agosto ne ha ancora in serbo moltissimi <3 <3