A settembre si intersecano tra loro presente, passato e futuro. E’ uno sguardo rivolto all’estate che scivola via, è la terra sotto ai piedi che ci tiene attaccati al presente, è il futuro che arriva, la necessità di affidare desideri alle stelle.
Persa tra il profumo dei fichi e le ultime more rubate dai rovi attendo l’autunno, la sua magia e le prime zucche da infornare, ma nell’attesa guardo un po’ indietro e sento di aver spremuto ogni singolo giorno di questa estate. Inizio Settembre con la voglia di continuare il percorso che mi ha portata fin qui, qui dove ho ricominciato ad amarmi. Quest’anno ho scelto di cambiare in un giorno qualsiasi, senza attendere l’arrivo del mio mese, quest’anno Settembre ha un sapore diverso.
Settembre però continua ad avere il sapore dei fichi. Qualche giorno fa mio padre è tornato a casa con un grande sorriso sul viso, dicendomi che aveva una sorpresa per me..e aveva ragione, perché quando ho visto quella cassetta piena di fichi i miei occhi sorridevano insieme ai suoi.
Non sono i protagonisti della ricetta, ma avevo una gran voglia di fotografarli e li ho utilizzati per accompagnare le crepes di albumi. La ricetta originale è di Valeria e la potete trovare qui; queste crepes le trovo semplicemente perfette: solitamente prediligo la colazione salata, ma queste crepes di albumi sono perfette, ad esempio, anche per la merenda dopo l’allenamento. La mia alimentazione è cambiata molto ultimamente e – a parte qualche eccezione – non utilizzo più zuccheri né dolcificanti, quindi come potrei non amare queste crepes?
Ringrazio Valeria per la ricetta e vi auguro una felice domenica!
- 100 g di albumi
- 30 g di banana matura
- 10 g di farina di avena integrale
- 10 g di farina di lupini*
- 1 pizzico di vaniglia in polvere ( facoltativa )
- Olio evo per ungere la padella
- Frullate tutti gli ingredienti ( tranne l'olio ) fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea.
- Nel frattempo scaldate una padella antiaderente leggermente unta con l'olio evo.
- Quando è ben calda versate il composto con un mestolo e allargatelo delicatamente facendo roteare la padella; io ho usato una padella piccola del diametro di 20 cm.
- Girate la crepe e dopo qualche secondo toglietela dalla padella.
- Proseguite così fino ad esaurimento della pastella; otterrete circa 4 crepes piccole.
- Servite con frutta fresca e yogurt greco, oppure marmellate senza zuccheri aggiunti, burro di arachidi ecc ecc
0
Ilaria dice
le stra amo. Bellissime, buonissime e naturalmente dolci ❤ l’amore.
Ileana Pavone dice
Non potevi non amarle <3
Alice dice
Rientrata dalle ferie estive, dopo qualche giorno di lavatrici e sfascio valige eccomi a rilassarmi davanti al PC e fare il giro dei miei Blog amici per lasciare un saluto e vedere quante buone ricette mi sono persa in questo ultimo mese. Ottime le tue crepes !
baci
Alice
Ileana Pavone dice
Bentornata Alice 🙂
E’ sempre un piacere leggerti! Un abbraccio :*
Leti - Senza è buono dice
Meravigliose le foto, strepitosa la ricetta: non posso non adorare queste crepes, visto che sono naturalmente dolci 🙂 e poi mi piace molto l’utilizzo di ingredienti poco comuni: la farina di avena, quella di lupini…si che sei proprio brava?! Un abbraccio grande grande, Leti
P.S. Ogni volta che passo da te, respiro poesia e questo fa bene all’anima <3
Ileana Pavone dice
Grazie di cuore Leti, per tutto ^_^
Ti mando un forte abbraccio, buona giornata!