Questi sono i giorni dei fichi, quelli in cui le mani sono sempre un po’ appiccicose e la dolcezza è nell’aria.
La raccolta dei fichi è uno di quei riti a cui non potrei mai rinunciare e che non potrei condividere con chiunque. Negli ultimi giorni di fichi ne ho raccolti tanti e in luoghi diversi, ma accanto a me c’erano le persone di sempre.
Sono tornata in un luogo in cui non mettevo piede da più di 10 anni, mi sono emozionata un po’, ho raccolto i fichi con mio padre e ho pensato che in fondo eravamo tutti lì, su quel terreno, eravamo tutti lì, noi e chi oggi non c’è più.
Sono tornata nei luoghi che mi vedono crescere stagione dopo stagione, quelli in cui ci sono già i cachi ad attenderci sui rami, pronti a regalarci sorrisi anche in autunno…
Con la maggior parte dei fichi ho preparato una sorta di “miele” di fichi che vorrei utilizzare come dolcificante nei prossimi mesi, tanti li abbiamo mangiati subito e gli altri li ho tenuti da parte per il pranzo di ieri: ho preparato questa insalata con bresaola e fichi, nutriente, fresca e leggera, perfetta per queste giornate di fine estate!
- 50 g di bresaola
- 2 fichi piccoli
- 2 noci
- 1 cucchiaino di semi di zucca
- 1 cucchiaio di succo di limone
- insalata mista q.b.
- rucola q.b.
- scaglie di parmigiano q.b.
- olio evo
- sale
- Mescolate il succo del limone con un cucchiaino di olio circa.
- Dividete i fichi in 4 parti e tritate grossolanamente le noci.
- Trasferite l'insalata ( a piacere ) in un piatto e aggiungete qualche foglia di rucola, unite i fichi, le noci e i semi di zucca.
- Aggiungete anche le fettine di bresaola e le scaglie di parmigiano a piacere.
- Condite con l'emulsione di olio e limone e salate leggermente ( io ho omesso il sale ).
- Servite subito.
Potete condire l'insalata con un'emulsione di olio e aceto balsamico o aggiungere anche qualche goccia di miele di acacia.
Vi auguro una felice giornata con questo cesto pieno di frutti raccolti qualche settimana fa!
1
Ilaria dice
quanta bellezza 💖 adoro.
Eli dice
Mi ero persa questa insalata 😛 Quest’anno le piante della nostra campagna non sono state affatto generose, perciò “i giorni dei fichi” (che sono i più belli, insieme a quelli delle more! 😉 ) mi sono proprio mancati ;’-( Mi consolo con queste foto dolcissime e piene di luce <3 <3