E’ un periodo di transizione questo. Nell’orto e in cucina ci sono ancora gli ultimi pomodori della stagione da conservare nei barattoli, le melanzane e i peperoni finiscono in forno insieme a tante erbette e continuano ad essere il mio contorno preferito, ma l’autunno bussa piano, senza far rumore…ed entra in punta di piedi…
Continuo a raccogliere i fichi, mangio le mele raccolte nel suo giardino, ho cotto la prima zucca della stagione…nel frattempo stiamo preparando l’orto invernale e lo sguardo si posa sui rami carichi di cachi, sorbe e melagrane.
L’autunno è già qui, nei colori sempre più caldi, nelle giornate più corte, nel bisogno costante di avere delle braccia attorno che mi stringono, nella ricerca di intimità.
L’autunno è nel profumo di una torta di mele senza zucchero, di quelle che piacciono a me, senza zuccheri aggiunti, rustica, naturalmente dolce.
Questa è la mia ultima versione: senza zuccheri aggiunti, integrale, ricca di frutta, fresca e secca. Questa torta è nata per caso, dalla voglia di preparare un dolce per me, dalla voglia di utilizzare le mele del suo giardino, non trattate, piccoline e tanto buone! L’ho fatta più volte ed è piaciuta a tutti a casa, spero piaccia anche a voi!
- 300 g di mele ( peso al netto degli scarti )
- 100 g di albumi
- 100 g di farina di farro integrale
- 70 g di farina di avena
- 70 g di olio di semi di girasole
- 50 g di latte di mandorla ( al naturale, senza zucchero )
- 50 g di succo di mela ( senza zucchero )
- 30 g di fecola di patate
- 8 g di lievito per dolci biologico
- 4 albicocche secche ( al naturale )
- 1 uovo intero
- cannella
- vaniglia in polvere
- nocciole
- noci
- Tagliate a cubetti 200 g di mele e cuocetele in un pentolino con mezzo bicchiere di acqua circa, cannella e vaniglia a piacere; cuocete per circa 10 minuti, o finché le mele sono morbide.
- Frullate le mele con le albicocche fino ad ottenere una purea omogenea; fate raffreddare.
- Montate l'uovo e gli albumi con la purea di mele, continuando a sbattere aggiungete l'olio a filo, il latte di mandorla e il succo di mela alternandoli alle farine e alla fecola ( setacciate ).
- Aggiungete il lievito setacciato e una manciata di noci tritate grossolanamente.
- Trasferite l'impasto in una tortiera rotonda di 18-20 cm oliata e infarinata o in un piccolo stampo a ciambella del diametro di circa 18 cm ( come nel mio caso ).
- Tagliate a cubetti o a fettine i restanti 100 g di mela e aggiungetela sulla superficie della torta; decorate con le nocciole tritate grossolanamente.
- Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti; fate la prova stecchino per verificare la cottura.
- Fate raffreddare su una gratella.
Per una versione più dolce potete sostituire il latte di mandorla con altro succo di mela.
Potete sostituire le albicocche con 2-3 fichi secchi o datteri medjoul.
Qui potete trovare un’altra torta di mele senza zucchero, ma vegan. In quel caso avevo utilizzato il succo di mela concentrato, ma potete provarla anche con il succo di mela o arricchendo la torta con la purea di mele. 14
Laura dice
Lo sapevo che era una torta di mele speciale!! Mi ha conquistata al primo sguardo <3
Immagino il profumo inebriante!! E poi le tue meravigliose foto ne raccontano tutta la genuina bontà….
La proverò, peccato quest'anno non abbia le mie mele, ma la ricerca continua!
Un abbraccio tesoro e buona domenica
Ileana Pavone dice
Grazie tesoro! Sono certa che presto troverai delle splendide mele selvatiche ^_^
Sono felice che ti sia piaciuta, se la provi poi fammi sapere che ne pensi!
Buona domenica <3
Ilaria dice
un sogno. incantevole, bellissima, buonissima 💖💖💖
Ileana Pavone dice
<3 <3
Leti - Senza è buono dice
Eh sì, questa volta mi hai definitivamente conquistata 🙂 una torta così bella, morbida e sana è da provare! Le tue foto sono sempre meravigliose e le tue ricette comunicano il tuo animo delicato e sensibile <3 un abbraccio e continua così! Leti
P.S. posso invitarti a partecipare alla mia raccolta di ricette? Dai, mi farebbe molto piacere! Ti rinvio al mio blog (sulla slider trovi direttamente il link al post con il regolamento)
Ileana Pavone dice
Grazie di cuore Leti, sei sempre gentilissima!
Grazie per l’invito, domani passo con calma da te ^_^ Un abbraccio grande!
Giorgia dice
Io e il mio ragazzo stiamo provando a realizzarla :)))) ti faremo sapere! Certo…buona come la tua non verrà mai!! Siamo dei veri principianti!
Ileana Pavone dice
Ciao Giorgia ^_^
Allora, com’è venuta la torta? 🙂 Tienimi aggiornata! Un abbraccio :*
ELI dice
Bellissima torta per far onore a delle meline di certo deliziose… anche se dovendo essere sincera non posso pensare che l’estate sia già finita! 🙁 Un abbraccio :-*
Ileana Pavone dice
Grazie Eli 🙂
…io ho imparato a guardare il lato positivo dell’estate ( l’orto, la frutta, le lunghe passeggiate ), ma amo il freddo e ti confesso che non vedo l’ora che arrivi il vero autunno 😛
Fai scorpacciate di more ( è bellissima la crostata! ) e trattieni il più possibile l’estate 🙂
Un forte abbraccio bella :**
Francesca P. dice
Eccomi, Ile, sono tornata! Sapevi che il tuo blog sarebbe stato tra i primissimi che avrei raggiunto oggi, vero? 🙂 Ritrovarti è un piacere, perchè mi gusto quello che hai preparato durante la mia assenza e ri-assaporo le parole, che sono ingredienti importanti tanto quelli di cucina…
Devo ancora abituarmi all’idea che l’estate stia lasciando il posto all’autunno, anche se quando al mercato vedo i primi funghi e le prime zucche gli occhi si illuminano come quando immagino il profumo della torta di mele in ogni stanza di casa… l’aspetto della tua trasmette “conforto”, sai? L’altezza dell’impasto, il colore delicato, i bordi tutti tondi in modo perfetto, le mele che spuntano in cima come sorrisi… adoro tutto, foto comprese! 🙂