E’ bello guardarmi attorno in questo periodo. Il mare non ha ancora i colori freddi dell’inverno, si alternano giornate più fredde e grigie a giornate più calde.. a volte umide, altre con un cielo così terso che mi fanno sentire il bisogno di uscire, di non perdermi nemmeno un istante di quella luce, di quei tramonti che scaldano l’anima.
Calpesto le foglie secche e mi ritrovo a sorridere per lo scricchiolio che mi accompagna mentre cammino verso casa, quel suono così deciso, ma allo stesso tempo delicato, come alcuni pensieri che vengono a bussare la notte. Un suono leggero, ma deciso, penetrante, che si insinua nella mente, di quelli che non puoi ignorare, perché bussano piano, ma restano lì, in attesa di essere ascoltati.
Attorno a me però non c’è solo il mare. Ci sono tanti suoni, profumi, colori. Penso alle foglie che si tingono di rosso, ma anche alle melagrane, piccole e dolcissime, raccolte nel nostro piccolo orto.
Non tornavo nell’orto da qualche giorno e, dopo aver controllato la crescita degli ortaggi invernali, con gli occhi pieni di gioia ho raccolto le melagrane, uno dei miei frutti preferiti.
Quando le parole fanno fatica ad uscire, quando le paure iniziano a bussare più forte, quello è il momento in cui devo iniziare a rallentare, quello è il momento in cui il verde riesce a placarmi, almeno per un po’. Al richiamo della natura poi, non ci si può sottrarre e se i frutti son maturi, allora è il momento di riempire la casa di melagrane, di quel rosso che fa bene.
…e se nel parco sotto casa ci sono due splendidi corbezzoli carichi di frutti maturi, non posso fare altro che aggiungere questi dolci frutti rossi alla mia insalata di pollo e melagrana!
- 100 g di petto di pollo a fettine
- 2 manciate di spinacini freschi
- ½ di melagrana piccola
- ¼ di mela annurca
- olio evo
- succo di melagrana ( facoltativo )
- aceto di mele
- sale, pepe
- Cuocete il pollo su una bistecchiera molto calda, girandolo a metà cottura; quando è ben cotto salate e pepate.
- Fate intiepidire il pollo e tagliatelo a striscioline.
- Sgranate la melagrana e mettete da parte i chicchi; affettate la mela.
- Trasferite gli spinaci in un piatto capiente, aggiungete il pollo e la frutta; condite con olio evo, succo di melagrana e aceto di mele a piacere ( o succo di limone ).
- Salate ulteriormente se occorre e servite.
1
Ilaria dice
💖💖💖💖💖💖 mi perdo nei tuoi colori
Simo dice
Mi piacciono le giornate autunnali quando c’è il sole, come quella che tu hai immortalato…invece se piove a dirotto, umido, nebbia e freddo…beh, un po’ meno!
Questa tua insalata è magnifica, prenderò spunto 😉
Un bacione e buon we tesoro