Nei periodi come questo – quando le paure riaffiorano – quello che più mi fa stare bene è concentrarmi sul presente, su tutto ciò che di bello c’è, ora. Perché la bellezza è ovunque e quando la cerco la trovo nella quotidianità, negli angoli nascosti, anche in quelli pieni di spigoli o quelli più bui. Basta poco, ma in realtà quel poco è qualcosa di unico, è qualcosa da custodire, da non trascurare, perché non c’è nulla di più prezioso.
Una passeggiata nel parco in autunno, lo spettacolo della natura davanti ai nostri occhi: le foglie che pian piano creano soffici tappeti sui quali camminiamo e ci sentiamo più leggere –perché la terra è un po’ più distante– e altre che restano attaccate ancora un po’ ai rami, tingendosi di rosso, di giallo, di oro.
Passeggiare e – per qualche minuto -non porci troppe domande, passeggiare e raccogliere foglie rosse per un set autunnale, passeggiare e perdere la cognizione del tempo, passeggiare e sorridere, tra confidenze, racconti, ricordi. Passeggiare e pensare solo a quel momento, autentico, bello.
Torno a casa e sento il bisogno di ricercare quei colori, gli stessi che trovo in un parco in un tiepido pomeriggio d’autunno.
La scelta ricade immediatamente sulla zucca: il suo colore è confortante così come lo è la sua dolcezza, la sua cremosità, la sua versatilità.
Quella di oggi è una ricetta semplicissima, di quelle che si preparano in pochissimi minuti – soprattutto se, come me, avete l’abitudine di conservare della zucca cotta a vapore in frigorifero – e che è ideale da preparare come secondo piatto: le polpette di zucca e tofu. Si prestano a infinite varianti: arricchite le polpette di zucca e tofu con più spezie o erbe aromatiche, per una versione vegetariana aggiungete del parmigiano oppure, per una versione più saporita, delle olive e dei pomodori secchi tritati finemente.
- 100 g di tofu al naturale
- 150 g di zucca delica cotta a vapore
- 1 cucchiaio di lievito alimentare ( facoltativo )
- aglio in polvere ( o cipolla essiccata )
- zenzero in polvere
- curcuma in polvere
- 2 foglie di salvia
- 1 ramo di rosmarino
- sale, pepe
- pangrattato
- semi di sesamo
- Frullate il tofu e la zucca fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
- Aggiungete il lievito alimentare, le spezie a piacere e le erbe tritate molto finemente.
- Salate, pepate e aggiungete poco pangrattato, fino ad ottenere un composto morbido, ma facile da manipolare; occorrono circa 2 cucchiai di pangrattato, ma la quantità di pangrattato varia a seconda della zucca utilizzata, io ho utilizzato la zucca delica ed è quella che vi consiglio.
- Formate delle piccole polpettine, circa 12.
- Ponete in un piatto del pangrattato con dei semi di sesamo a piacere.
- Passate le polpette nel pangrattato e nei semi, quindi cuocetele in una padella antiaderente ( se preferite potete aggiungere l'olio evo ), su entrambi i lati, fino a doratura.
- Servite calde o tiepide.
7
Ilaria dice
prestissimo insieme…ancora insieme 💖💚💙💙💙💙💙💙💙
Ileana Pavone dice
…alla fine l’ispirazione è arrivata, grazie a noi <3
Simo dice
…adoro passeggiare e pensare, così a ruota libera nella natura…quando cammino nel verde (adesso nell’oro e rosso dell’autunno!), spesso la mia mente vaga e mi sento così libera, serena e felice!
Strepitose le tue polpettine; sai che il il tofu non l’ho davvero MAI utilizzato?! Mea culpa….lo proverò!
Un grande abbraccio
Ileana Pavone dice
Allora devi assolutamente provarlo mia cara, è molto versatile!
Ti abbraccio Simo :*
Peanut dice
Ahhhhhh ❤____❤
Ma quanto mi piaceranno, quanto! Adoro. E faccio, prestissimo.
Ileana Pavone dice
Sono felice che ti piacciano Lù!! Un bacione grande :**
Marta e Mimma dice
ti dico soltanto: buonissime <3 le ho provate ieri, usando fiocchi di cereali senza glutine al posto del pangrattato e un paio di pomodori secchi all'interno! Non mangio spesso derivati della soia, ma queste polpettine potrebbero farmi cambiare idea!
Ileana Pavone dice
Dolcezza…che bello leggere le tue parole <3
Sono felice che ti siano piaciute queste polpettine e i pomodori secchi ci stanno benissimo!
Un abbraccio grande!
Francesca P. dice
Il presente e il bello. Due punti da guardare dritti negli occhi, da tenere fissi. Si prendono per mano, quando le paure cercano di vincere. Ma se alzi lo sguardo in questa stagione, guarda che colori… e quanta forza. Quelle foglie sono lì a ricordarci questo, cara Ile… e se non bastasse, un altro aiuto lo dà l’amata zucca, che di essere diventata una polpetta è felicissima! 🙂