Novembre è una serata malinconica, è il tempo che scorre lentamente tra le pagine di un libro, è la musica che si diffonde nella stanza e riporta alla mente ricordi ed emozioni, è un infuso alle erbe che mi fa compagnia nella notte e nelle prime ore del mattino. Novembre può essere tante cose, per me è un mese a cui mi aggrappo un po’ di più, come si fa con le persone che non vuoi lasciare andar via, quelle che stringi in un abbraccio, ne respiri l’odore e cerchi di trattenerlo il più possibile. Dallo scorso anno Novembre per me significa questo e molto di più. Novembre ha segnato l’inizio di un cambiamento, il mio, quello più tangibile, vero e necessario, per non aver più paura di me stessa.
Voglio abbracciarlo, Novembre, rimanendo attaccata al suo ramo come una foglia che non è ancora pronta a cadere a terra…
Novembre è il calore del forno acceso mentre fuori piove, è una tazza di tè fumante che mi fa compagnia accanto al pc, è dolce, premuroso, è il mese che ci porta verso il Natale, ma che ha voglia di far sentire la sua voce, non vuole essere solo un mese di passaggio.
Così il suo profumo si fa più intenso, al mattino o la sera, quando nei campi si respira finalmente il suo profumo, umido e fresco.
Dentro le case, invece, si avverte sempre di più il profumo del pane appena sfornato in qualsiasi ora del giorno, oppure dei biscotti, di quelli buoni, preparati scegliendo gli ingredienti giusti…
Come i biscotti che vi presento oggi, i biscotti alle mele senza zucchero, con datteri, uvetta, noci, preparati senza zuccheri aggiunti, ma soprattutto buoni.
- 150 g di estratto di mele ( o succo di mela senza zucchero )
- 120 g di farina di farro integrale
- 70 g di farina d'avena
- 60 g di fiocchi d'avena integrali
- 60 g di olio di semi di girasole
- 50 g di gherigli di noci
- 50 g di datteri denocciolati
- 50 g di uva secca di Corinto
- 30 g di mele essiccate
- 1 cucchiaino ( da caffè ) di cremor tartaro
- 1 cucchiaino di succo di limone
- ½ cucchiaino ( da caffè ) di bicarbonato
- ½ cucchiaino di vaniglia in polvere
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
- un pizzico di sale
- Tritate ( separatamente ) le noci, i datteri e le mele essiccate.
- Trasferiteli in una ciotola capiente e aggiungete le farine, i fiocchi d'avena, l'uva secca di Corinto, il sale e le spezie.
- Aggiungete ora l'olio, mescolate con un cucchiaio e aggiungete anche l'estratto di mele; mescolate per amalgamare gli ingredienti.
- Dovete ottenere un impasto molto morbido.
- Ora aggiungete il cremor tartaro e il bicarbonato, quindi versatevi sopra il succo di limone e mescolate tutti gli ingredienti.
- Prelevate delle piccole quantità di impasto con le mani ( l'impasto risulterà un po' appiccicoso ), formate delle palline della grandezza di una noce, trasferitele su una teglia rivestita di carta forno e appiattitele leggermente.
- Cuocete i biscotti nel forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti, o finché sono ben dorati in superficie.
- Trasferiteli su una gratella e lasciateli raffreddare completamente. Conservateli in un barattolo di vetro o in una scatola di latta.
Questa ricetta la potete trovare sul nuovo numero di Taste & More! Vi consiglio di correre a sfogliarlo, è meraviglioso!
Ilaria dice
no vabbè…ciao a tutti. 😍❤❤❤
Simo dice
Buonissimi e bellissimi…che volere di più!? Un bacione amica mia