Quello che mi piace dei sogni è che possono diventare realtà. E’ per questo che, se una parte di me rimane profondamente ancorata alla terra, l’altra parte guarda in alto e sogna, senza perdere di vista la realtà, ma con le mani, il cuore e gli occhi che desiderano, immaginano, costruiscono. E’ per questo che, quando i desideri rimangono in attesa per troppo tempo, poi arriva quella malinconia difficile da scacciar via…
Sono giorni difficili, giorni in cui vorrei solo raccontare attraverso i miei occhi, raccontare attraverso le fotografie di pomeriggi lenti e di tazze di tè fumanti, dell’intensità di una cioccolata calda amara, del profumo inebriante del pane appena sfornato, della quotidianità, di mani che stringono ciotole calde nelle giornate più umide.
Non è mai stato così difficile trasferire nella realtà quello che ho in testa, ma piano piano, passo dopo passo, imparerò a riconoscermi, a trovare le parole e le immagini per le mie emozioni.
Nel frattempo oggi vi racconto della mia colazione – ma anche merenda – preferita degli ultimi mesi: i pancakes agli albumi.
Voglio raccontarvi di quanto siano buoni questi pancakes agli albumi, naturalmente dolci grazie alla banana, sono un pasto ricco e completo, ideale per iniziare la giornata nel modo giusto. Sono perfetti per iniziare la giornata con tutto ciò di cui abbiamo bisogno e ho deciso di mostrarveli al naturale, senza dolcificanti o salse, con qualche chicco di melagrana, nella loro semplicità. Insieme alla ricetta troverete dei consigli per servire questi pancakes, senza utilizzare dolcificanti, ma portando in tavola una colazione sana, ricca e al tempo stesso golosa.
- 50 g di polpa di banana matura
- 100 g di albumi*
- 20 g di farina di avena integrale
- 20 g di farina di ceci
- la punta di un cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino di succo di limone
- Schiacciate la banana con una forchetta, aggiungete gli albumi ( * io utilizzo quelli in bottiglia solitamente ) e mescolate gli ingredienti con una frusta.
- Ora aggiungete le farine e amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
- Infine unite il bicarbonato e versatevi sopra il succo di limone; amalgamate il composto.
- Cuocete i pancakes in una padella antiaderente leggermente unta: versate un cucchiaio di impasto alla volta e girate i pancakes quando si formano delle bollicine in superficie; continuate fino ad esaurimento della pastella.
- Con queste dosi otterrete circa 5-6 pancakes piccoli.
Io solitamente preparo un pancake grande: preparo la pastella e poi la cuocio in una padella antiaderente del diametro di circa 20 cm e poi aggiungo dello yogurt greco senza grassi, un cucchiaino di burro di arachidi ( o mandorle ) e frutta fresca, in questa stagione utilizzo spesso i cachi.
Potete utilizzare le farine che preferite per preparare i pancakes, anche farina di riso integrale, farro, castagne ecc ecc.
17
Luisa dice
La mia colazione preferita in assoluto.. vario le farine usando spesso quella di grano saraceno che si sposa poi benissimo con confettura ai frutti rossi .. ma il topping che uso di più è proprio una salsina di yogurt greco o di soia con burro d’arachidi!!!
Una colazione da regina.. e pure per essere in forma!! Altro che cappuccio e brioche!!! Baci cara
Ileana Pavone dice
Grazie cara, sapevo che avresti apprezzato questi pancakes ^_^
Ti abbraccio, buona giornata!
Ilaria dice
Li divoro con gli occchi mentre arrivo da te 💙💙💙
Ileana Pavone dice
…torna presto :*
Eli dice
Ecco, i pancakes per me rientrano nella categoria “colazioni lente” che amo ma che purtroppo posso concedermi troppo poco spesso. Non li ho mai assaggiati agli albumi ma non me lo faccio ripetere due volte e mi segno la ricetta per provarli appena possibile! Riguardo gli albumi in bottiglia, sono sempre stata scettica… Tu ti trovi bene? Un bacio e buona settimana :-*
Ileana Pavone dice
Eli questi sono semplicissimi e sono certa che ti piaceranno, poi si preparano in due minuti ^_^
Guarda sugli albumi io ero più che scettica, non facevo altro che ripetere:” non comprerò mai gli albumi in bottiglia!”, ma oggi ne consumo molti e non possono mancare nella mia cucina. Mi ci trovo molto bene, ma dipende da quanti albumi consumi,..io li uso ogni giorno, a colazione,, pranzo o merenda quindi sono davvero comodi 🙂
Un bacio bella :*
Laura dice
Qual è il rapporto albumi e farina di avena integrale?
Ileana Pavone dice
Se vuoi puoi utilizzare solo farina di avena integrale, quindi 40 g di farina di avena integrale in totale su 100 g di albumi.