5 insalate per la primavera: 5 idee per portare in tavola dei piatti freschi, sani ed equilibrati, completi di tutti i macronutrienti ( carboidrati, proteine, grassi ). Per stare bene bisogna trovare il proprio equilibrio, senza seguire diete drastiche o sperare in un cambiamento immediato, ma lavorando su se stessi, modificando il proprio stile di vita.
E’ questo che ho fatto negli ultimi anni: ho fatto mio uno stile di vita sano ed equilibrato, in cui lo sport e un’alimentazione bilanciata mi hanno portata ad essere quella che sono oggi. Non ci sono scorciatoie -come quelle che ho cercato in passato- non si saltano i pasti e non ci sono privazioni, ma c’è la forza di volontà, il sudore, ci sono i sacrifici e le soddisfazioni.
Da oggi non mancheranno dei post come questo, in cui non ci saranno delle vere e proprie ricette, ma dei consigli, dei suggerimenti per preparare dei piatti sani in poco tempo. Condividerò con voi quello che porto in tavola ogni giorno.
Il prossimo post sarà dedicato alle colazioni, intanto vi lascio agli ingredienti di queste insalate.
5 insalate per la primavera, dei piatti completi, veloci da preparare e ideali anche da portare a lavoro o per un pranzo all’aria aperta.
Non indicherò le quantità degli ingredienti in quanto queste possono variare in base a diversi fattori ( età, stile di vita ecc ) e nemmeno il procedimento. Sono insalate semplici, per portare in tavola dei piatti unici e nutrienti.
- Insalata di uova sode: lattughino, olive, capperi, uova sode, cipolla fresca/cipollotti a piacere, condita con una salsa a base di yogurt greco magro, erbe fresche e olio evo, accompagnata da pane integrale.
- Insalata di pollo, spinaci e patate: pollo grigliato e aromatizzato con pepe e paprika, con patate bollite, spinaci freschi e salsa allo yogurt greco e olio evo.
- Insalata di tonno: lattughino, tonno ( in vetro ) al naturale, pomodori secchi, semi e noci pecan con olio evo alle erbe, accompagnata da gallette di riso o ai cereali.
- Insalata di ceci, patate dolci e spinaci: patate dolci cotte al forno con spezie e olio evo, spinaci freschi, semi di canapa e una salsa preparata con una crema di semi di zucca, acqua, sale e erbe fresche.
- Insalata di primosale: insalata mista, formaggio fresco primosale ( o feta ), semi misti, pomodori secchi, condita con olio evo e accompagnata da crackers di avena o un’altra fonte di carboidrati.
Polvere di Riso dice
colori vibranti, sapori unici e speciali 💙 la tua complessa semplicità in 5 piatti 💛
Ileana Pavone dice
Non vedo l’ora di preparare tante insalate per i nostri pranzi primaverili/estivi <3
Lena dice
che bellissimi colori. sono delle insalate davvero invitanti. amo le insalate, e anche io ne faccio spesso dei piatti unici con proteine verdure e carboidrati. sono pienamente d’accordo con te su forza di volontà, sudore e tantissima soddisfazione alla fine. 😀 continua sempre così.
Lena
Ileana Pavone dice
Sapevo che saresti stata d’accordo con me 🙂 E’ bello trovare persone con cui condividere tutto questo!
Mi ha fatto tanto tanto piacere conoscerti ieri :***
Un abbraccio grande!
Ely dice
Sai che non saprei scegliere? Tutte buone, tutte sane, tutte golose e colorate, mi tocca provarle ad una ad una, un bacione e buon fine settimana cara!
Ileana Pavone dice
Sono delle idee semplicissime, ma le trovo ottime per organizzare un piatto completo e sano ^_^
Grazie mille Ely, buona domenica :*
Alessandra Telesco dice
Semplici e colorate x me le ultime due😀 grazie!!!!!…. Mi piace ancora di più il bog
Ileana Pavone dice
Mi fa davvero tanto piacere Alessandra, grazie mille.
A presto 🙂