Oggi voglio consigliarvi 3 modi per utilizzare gli albumi.
L’albume d’uovo è un alimento molto proteico, privo di colesterolo e povero di grassi, caratteristiche che lo rendono ideale per chi segue una dieta sana ed equilibrata.
L’albume è un alimento che per le sue caratteristiche è ideale anche per gli sportivi; si può utilizzare per moltissime preparazioni, dalla colazione alla cena. L’albume è composto principalmente da acqua e contiene proteine, sali minerali e vitamine del gruppo B.
Oggi vi parlerò di 3 modi per utilizzare gli albumi, ma essendo molto versatili potete utilizzarli in moltissime preparazioni.
I 3 modi per utilizzare gli albumi di cui vi parlerò oggi sono idee facili e veloci per preparare una colazione, un pranzo o un pasto pre o post workout per sportivi.
1. Pancakes/waffles/crepes/tortino di albumi: per preparare un tortino agli albumi mescolate con le fruste elettriche 100 g di albumi, 100 g di yogurt greco magro, 40 g di farina di avena integrale, 10 g di cocco rapè, 1/2 cucchiaino di bicarbonato con un 1 cucchiaino di succo di limone e aromi a piacere ( vaniglia, limone ecc ). Ungete leggermente ( solo se necessario, dipende dalla casseruola che utilizzate ) una piccola casseruola antiaderente – dai bordi alti e del diametro di circa 16 cm – e, quando è ben calda, versatevi la pastella. Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 5-6 minuti a fiamma bassissima, a questo punto girate delicatamente il tortino e fate cuocere ancora qualche minuto dall’altro lato. Servite il tortino con confettura senza zuccheri aggiunti o frutta fresca di stagione. Per i pancakes agli albumi potete seguire questa ricetta con la polpa di banana o questa con lo yogurt greco; potete preparare anche le crepes dolcificate con la banana o i waffles agli albumi, molto simil alla ricetta del tortino agli albumi.
2.Biscotti con albumi e cocco: pochi ingredienti per preparare dei biscotti sani ed energetici. Montate con le fruste elettriche 100 g di albumi con 10 g di zucchero di datteri ( è facoltativo; si tratta semplicemente di datteri secchi e macinati ), dopo aver ottenuto un composto chiaro e spumoso aggiungete, con una spatola, 50 g di cocco rapè, 40 g di farina di mandorle o di nocciole e la scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato. Distribuite il composto ottenuto su una teglia rivestita di carta forno con l’aiuto di due cucchiaini ( o con le mani ). Otterrete circa 10 biscotti. Decorate la superficie a piacere con mandorle o nocciole e cuocete i biscotti per circa 10-15 minuti nel forno preriscaldato a 180°C. Otterrete dei biscotti piuttosto morbidi, naturalmente dolci ( vi ricordo che potete omettere i datteri, vengono benissimo anche senza ) e ideali da consumare come snack energetico o come pre-workout.
3. Frittata o omelette di albumi: preparate delle piccole frittatine da servire a colazione con pane tostato, avocado o frutta fresca oppure mescolate gli albumi con erbe aromatiche, spezie e verdure di stagione e preparate una frittata o un’omelette da servire con un’insalata fresca, formaggi magri o crackers. Potete preparare anche una frittata con albumi e riso come questa che ho preparato con gli asparagi, utilizzando esclusivamente albumi; scegliete verdure di stagione e accompagnatela con un’insalata con verdure crude.
Tutte le ricette sono senza zuccheri aggiunti e adatte a chi segue una dieta equilibrata e sana.
9
Simo dice
ideone che mi salvo subitissimo…quel pancake super sofficioso, mmmmm…fa venire un’acquolina…………
Un bacione tesoro