Oggi voglio parlarvi di una ricetta di bellezza: la maschera all’avocado per il viso.
L’avocado è un frutto ricco di proprietà benefiche. E’ un frutto energetico, ricco di grassi insaturi e omega 3 che stimolano la produzione del colesterolo buono, riducendo la possibilità di problemi cardiovascolari. E’ ricco di antiossidanti, contiene vitamina A e vitamina E e sali minerali, è un frutto molto ricco soprattutto di potassio e magnesio.
L’avocado è un alimento molto versatile e può essere utilizzato in moltissimi modi. E’ un prezioso alleato per il benessere del nostro corpo, per questo può essere utilizzato non solo in cucina, ma anche nei trattamenti di bellezza.
Con la polpa dell’avocado si può preparare una maschera per il viso. Per preparare la maschera all’avocado occorre schiacciare con una forchetta la polpa di 1/2 avocado piccolo ( oppure un quarto di avocado se è grande ) fino ad ottenere un composto cremoso e mescolarla con un cucchiaino abbondante di miele. Dopo aver amalgamato gli ingredienti applicate questa maschera sul viso e sul collo, massaggiate accuratamente con movimenti circolari e lasciate agire per 10-15 minuti, infine sciacquate la maschera con acqua tiepida. Dopo l’applicazione della maschera all’avocado la pelle apparirà subito più luminosa e morbida.
Per preparare questa maschera è necessario utilizzare un avocado molto maturo.
Se avete la pelle grassa potete preparare la maschera con la polpa dell’avocado schiacciata e un cucchiaino di succo di limone.
Con l’avocado si possono preparare anche altre ricette in casa, come scrub ( sia per il viso che per il corpo ) e maschere per capelli.
In cucina potete utilizzare l’avocado per preparare moltissime ricette come l’hummus, l’avocado toast con gli albumi, un’insalata di cous cous oppure potete utilizzare l’avocado per preparare dei piatti unici a base di cereali integrali, verdure di stagione, legumi, carne bianca o pesce, semi ed erbe aromatiche.
4
Francesca dice
Ecco, io già pensavo che quella cremina verde sarebbe finita su un toast… 😛 Ma è bello sapere che l’avocado fa bene anche alla pelle e che è prezioso anche per altri usi! Io lo spalmerei ovunque, per dare quel senso di freschezza e di colore positivo di cui circondarsi!