La bellezza di questa stagione è racchiusa nella spontaneità, in quel suo essere bella, selvaggia, a volte sfuggente, ma sempre generosa. Seppur con qualche incertezza, le giornate adesso hanno un sapore diverso, hanno la capacità di farmi credere che tutto può ancora accadere, perché c’è luce, c’è vita, c’è consapevolezza. La bellezza di questa stagione è racchiusa anche nel suo essere così affascinante e mutevole, nelle poche certezze che ci regala, nei suoi sbalzi d’umore.
Quando la primavera, con la sua apparente leggerezza, cela emozioni più intime. I giorni in cui le ombre vincono sulla luce, quando subentra la malinconia e le passeggiate in campagna acquistano più valore perché mi aiutano a tirare fuori quello che c’è dentro. Il cielo non è sempre sgombro da nubi e il suo fascino è lo stesso che ritrovo nella primavera. Instabile e, proprio per questo, viva.
Domenica sono tornata in campagna, ne sentivo la mancanza. Mio padre si è allontanato per un po’ per cercare gli asparagi, mentre io sono rimasta sola con Lucky, un simpatico amico a quattro zampe. In quegli istanti mi sono goduta il silenzio, l’incertezza del cielo e la mutevolezza delle emozioni, ho respirato l’odore della terra bagnata e mi sono lasciata andare, vivendo ancor di più quel pomeriggio grigio e malinconico.
Domenica ho anche raccolto un mazzetto di finocchietto selvatico e ho deciso di utilizzarlo per preparare questo petto di pollo al forno con la paprika affumicata.
E’ un secondo piatto leggero e nutriente che si presta a tantissime varianti: utilizzate le erbe o le spezie che preferite per condire il petto di pollo al forno. Io ho un debole per la paprika affumicata quindi ho abbondato con questa spezia, ma seguite il vostro istinto e porterete comunque in tavola un secondo piatto buonissimo e leggero!
Io a pranzo mangio sempre piatti unici, quindi ho servito il petto di pollo al forno con un’insalata di riso venere, rucola e asparagi, ma anche in questo caso potete decidere come servirlo a seconda delle vostre esigenze.
- 1 petto di pollo intero ( 700-800 g )
- 2 spicchi d'aglio
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaio di senape in grani
- finocchietto selvatico
- paprika affumicata
- noce moscata
- sale, pepe
- Dividete il pollo a metà e trasferitelo in un contenitore capiente.
- Conditelo con la senape, l'aglio tagliato a fettine, il finocchietto tritato finemente ( io ho utilizzato circa 3 rametti ) e le spezie a piacere ( io ho abbondato con la paprika affumicata ).
- Salate e coprite il pollo, quindi trasferitelo in frigorifero per almeno 1 ora.
- Ora riprendete il pollo, trasferitelo in una teglia rivestita di carta forno e conditelo con l'olio.
- Cuocete il pollo nel forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti; controllate la cottura in quanto i tempi possono variare a seconda della grandezza del petto di pollo.
- Una volta cotto lasciatelo riposare 10 minuti prima di affettarlo.
- Servitelo con un'insalata di stagione.
Potete aromatizzare il pollo con le erbe aromatiche e le spezie che preferite: rosmarino, timo, coriandolo ecc ecc.
Se amate l'aglio potete schiacciarlo o tagliarlo molto finemente anziché tagliarlo a fettine o, per un gusto meno intenso, lasciatelo in camicia.
Se avete del finocchietto selvatico potete utilizzarlo anche per preparare un pesto o per aromatizzare l’hummus.
2
Polvere di Riso dice
oh mio Diooo 😍😍😍 me lo fai prestissimo vero?! 💝 Manchi troppo. 💙