La prima domenica d’estate. Gli infusi freddi, l’acqua con lo zenzero e il limone, l’odore intenso del vino, le mani tinte di rosso, preparare la ratafia insieme a mio padre, una camera da riordinare e il silenzio tipico del primo pomeriggio di una domenica d’estate. Un silenzio diverso, che racchiude i respiri dentro gli appartamenti, al riparo dall’afa e dal caos.
La prima domenica d’estate l’ho trascorsa così, godendo delle piccole cose. Le verdure fresche dell’orto e la sapidità della feta, la voglia di osservare il mare solo dalla finestra, perché la domenica è il giorno in cui tutti sono al mare e, potendolo vivere ogni giorno, spesso preferisco rimanere lontana dalla confusione, godendo di una pedalata in pineta al tramonto mentre tutti tornano verso casa.
[ Piccole cose e nuovi progetti in cui credere. ]
Nelle giornate come quella di ieri sento il bisogno di stare in cucina il meno possibile, ho bisogno di staccare un po’ e allora in quei momenti bastano pochi ingredienti e un frullatore per portare in tavola un piatto fresco, sano e gustoso, come il pesto di zucchine crude.
Le zucchine dell’orto sono tra le cose più buone che la terra ci possa regalare. Nel momento in cui assaggi delle zucchine così saporite, genuine, poi non torni più indietro. Sode, croccanti, buone davvero, le utilizzo spesso per preparare questo pesto di zucchine crude, ideale per condire la pasta, ma anche per accompagnare crackers o bruschette. Si prepara in pochissimi minuti e non necessita di cottura e potete fare ogni volta piccole variazioni: potete variare ogni volta la frutta secca o le erbe aromatiche a seconda di ciò che avete in casa.
La ricetta del pesto di zucchine crude è facilissima, l’unica raccomandazione è quella di utilizzare ingredienti di prima qualità: scegliete delle zucchine chiare e sode, non devono essere acquose; io spesso lo preparo in anticipo e lo utilizzo dopo un giorno, si conserva perfettamente in frigorifero in un vasetto di vetro.
- 300 g di zucchine
- 40 g di mandorle
- 40 g di olio evo
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 2 manciate abbondanti di basilico fresco
- sale
- Eliminate le estremità dalle zucchine e tagliatele in pezzi grossolani.
- Trasferite le zucchine in un frullatore insieme alle mandorle, al parmigiano, all’olio evo e al basilico.
- Frullate gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea, infine regolate di sale e, se piace, del pepe appena macinato.
- Usate il pesto di zucchine per condire la pasta, per accompagnare dei crackers o delle bruschette.
Potete anche omettere il formaggio nella preparazione del pesto e aggiungere più erbe aromatiche.
Se, come me, amate la pasta di legumi, utilizzate questo pesto per condire la pasta di ceci, aggiungendo a piacere della feta – come nel mio caso – o un formaggio grattugiato.
Altre ricette con le zucchine:
26
Sissi dice
Proverò di certo a preparare questo pesto visto che il mio orto mi sta regalando ceste di zucchine!!!! Ieri ho preparato il dado vegetale con l’essiccatore, seguendo la tua ricetta ed è venuto spettacolare!!!non potevo credere ai miei occhi di aver finalmente prodotto un dado sano e genuino!!! Grazie come sempre per i tuoi splendidi consigli!!!! Baci 😙
Ileana Pavone dice
Sissi vedrai che con le zucchine dell’orto questo pesto verrà buonissimo!
Sono contenta che sia venuto bene il dado! Lo userai tantissimo, è utile anche per insaporire dei piatti, ne basta davvero pochissimo ^_^
Grazie a te, per tutto! Un abbraccio forte :*
saltandoinpadella dice
Che aspetto invitante!!! deve essere molto fresco e delicato. E poi ha un colore talmente bello. In questo periodo ho un sacco di zucchine dell’orto dello zio quindi lo proverò sicuramente
Ileana Pavone dice
Grazie!
Fammi sapere che ne pensi se lo provi! 🙂
Melania dice
Certi giorni son fatti per assaporare ciò che c’è accanto a noi. Concedersi un po’ di quella lentezza che a volte manca, tirare dei sospiri lunghi, allargare il palmo della mano e afferrare tutti i pensieri lasciati liberi. Sono fatti per chiudere gli occhi di fronte al rumore e sentire solo il suono di un silenzio che mette pace. Sono fatti per concedersi la naturalezza di ingredienti buoni accompagnati da ricette semplici.
Ileana Pavone dice
…non potevi scegliere parole più giuste…e belle 🙂
Mila dice
Bella idea e poi con le zucchine crude è anche velocissima.
Buona giornata
Ileana Pavone dice
Sì, si prepara in pochissimi minuti!
Buona giornata Mila!
Gloria dice
Dev’essere squisito Ileana!❤️ Anch’io ho tante zucchine in casa in questo periodo. Lo voglio provare al più presto: il pesto (con qualunque cosa sia fatto) regala sempre tanta soddisfazione! Un bacio!😘
Ileana Pavone dice
Grazie di cuore Gloria, sono felice che ti piaccia!
Un abbraccio grande :*
Francesca dice
Non avevo ancora letto questo post… e oggi sorrido, perchè io ho parlato della prima domenica di luglio una settimana dopo di te, senza saperlo… che belli questi incroci che si tingono ogni volta di colori diversi! E se ti dicessi che questa mattina ho fotografato un pesto che vedrai presto?! Le sintonie… le strade che proseguono vicine e attraversano le stagioni e l’estate si è aperta per entrambe con quella bella frase dentro le parentesi quadre! I miei progetti sono per lo più interiori e personali, ma sempre di costruire e veder crescere semini nuovi si tratta! 🙂