I pomeriggi d’autunno hanno tanto da raccontare, sussurrano dolcemente, ma non si stancano mai di mettere in fila parole ed emozioni.
Ho iniziato a godermi i primi pomeriggi d’autunno questa settimana, quando ho ricominciato a respirare i profumi di questa nuova stagione. Manca ancora un po’, ma presto saremo avvolti dal suo calore.
Mi manca l’odore intenso della cannella, la magia che si crea attorno ad una tazza di tè mentre fuori il cielo minaccia pioggia, passeggiare sulle foglie secche, tornare un po’ bambina e accorgermi che invece sto diventando grande.
Martedì ho compiuto 26 anni e questo per me è stato un giorno importante. Ci sarebbe così tanto da dire, ma mentre faccio ordine tra i pensieri, ricomincio a fotografare solo per puro piacere, per dire quello che sento.
Il modo migliore per farlo è mettendo le mani in pasta…e sentire. Le emozioni, un impasto che cambia e cresce, le cose che restano e quelle che cambiano.
Uno dei miei impasti preferiti e una nuova focaccia con zucca, cipolle e olive.
E’ una focaccia autunnale, ma ideale da essere gustata all’aria aperta in queste giornate di fine Settembre.
Il procedimento è lo stesso che ho utilizzato nelle ultime focacce, ma ho utilizzato un grano tenero tipico della mia terra, la solina. Sentitevi liberi di utilizzare il grano tenero che preferite, ma vi consiglio di provare i grani antichi tipici del vostro territorio, doneranno alla focaccia un sapore più ricco, autentico.
- Per l'impasto:
- 400 g di farina di solina di tipo 1 ( o altro grano tenero )
- 300 g di acqua
- 100 g di lievito madre ( rinfrescato e attivo )
- olio extravergine di oliva
- sale
- Per farcire:
- 5-6 fettine sottili di zucca dedica
- 1-2 cipolle rosse ( a seconda della grandezza )
- 2 cucchiai di olive taggiasche
- rosmarino
- Mescolate l’acqua con il lievito madre.
- In una ciotola capiente versate la farina e mescolatela con il mix di lievito e acqua, mescolate bene gli ingredienti con un cucchiaio, infine unite 8 g di sale e 15 g di olio.
- Amalgamate bene gli ingredienti e lasciate riposare l’impasto nella ciotola 30 minuti, coperto con la pellicola.
- Versate 10 g di olio in un'altra ciotola, quindi versatevi l'impasto e fate le pieghe in questo modo: tirate un pezzo di impasto di lato e premetelo al centro; girate leggermente la ciotola e ripetete l’operazione con un’altra porzione di impasto, ripetete l’operazione per altre 8 volte. L’intero processo dovrebbe richiedere circa 10 secondi e l’impasto dovrebbe iniziare a fare resistenza.
- Fate riposare l'impasto 15 minuti, quindi ripetete la stessa operazione altre due volte.
- A questo punto fate lievitare l'impasto fino al raddoppio, ben coperto con la pellicola.
- Ungete una teglia rettangolare ( 23 x 30 cm ) e adagiatevi delicatamente l'impasto ( oppure rivestite lo stampo di carta forno ).
- Fate lievitare la focaccia fino al raddoppio, quindi conditela con le fettine di zucca, le cipolle, le olive e rosmarino tritato finemente, salate leggermente e aggiungete altro olio se preferite.
- Cuocete la focaccia nel forno preriscaldato a 200°C per circa 20-30 minuti, o finché sarà ben dorata in superficie.
5
Milena dice
Oh che bello è stato il tuo compleanno. Auguri! Mi gusto virtualmente questa focaccia di cui apprezzo accostamenti e colori.
Francesca dice
Come mi piace l’abbinamento di questi colori… c’è equilibrio, c’è fusione, c’è complementarietà. C’è il giallo che dà energia, che spinge verso l’arancione, più deciso, mentre il viola dona intensità e il verde leggerezza… questa focaccia mi sembra un quadro, con quei cerchi di cipolla che trovo bellissimi, come dei ricami! E le olive, piccole perle… insomma, Ile, la tua creatività si sta liberando sempre di più, un nuovo anno è iniziato e quel diventare grande è un viaggio così stimolante… e la buccia della zucca somiglia ad una strada, no? 😉