Avevo bisogno di prendermi una pausa. Avevo bisogno di fermarmi un istante in più, di guardarmi dall’esterno e capirmi.
Questa lunga e calda estate volge ormai al termine e io sento di averla vissuta. Sulla pelle, sul cuore. E’ stata un’estate intensa, piena, in cui ho preso una pausa soltanto dalle parole.
Un’estate in cui ho cercato di incastrare tutti i pezzi della mia vita. Ho lavorato nelle giornate più calde, ho sudato e gioito per i prodotti dell’orto, ho camminato in riva al mare quando il mondo era ancora addormentato, ho fotografato la bellezza che mi circonda, ho parlato senza sosta ogni volta che mi sono sentita bene, mi sono nutrita di musica e parole e, nel frattempo, abbiamo iniziato un nuovo cammino.
Una nuova casa, lo stesso quartiere e una nuova vita insieme a lui e Nala.
Manca poco ormai. Presto ci trasferiremo e anche qui ci sarà una nuova luce, una nuova parte di me che ho voglia di vivere e raccontare attraverso immagini e parole.
Nel frattempo continuo a coccolare i miei portando in tavola piatti sani, ma allo stesso tempo appetitosi e – come sempre – di stagione. Questo è il periodo in cui l’orto regala molti peperoni e non smetterei mai di infornarli, cambiando ripieno ogni volta.
La ricetta di oggi è un grande classico della cucina italiana casalinga: i peperoni ripieni di carne. Quelli che si fanno ad occhio e che ti fanno sempre sentire a casa.
E’ quel profumo di famiglia, difficile da spiegare, ma che ognuno di noi (ri)conosce.
- 3 peperoni da 150 g circa
- 300 g di carne di manzo macinata
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato + altro
- 1 uovo
- prezzemolo fresco
- aglio in polvere
- noce moscata
- pangrattato
- sale, pepe
- olio evo
- Lavate i peperoni, asciugateli e divideteli a metà nel senso della lunghezza.
- Eliminate i semi e i filamenti bianchi interni, quindi salateli leggermente.
- Nel frattempo mescolate la carne con l'uovo e il formaggio, regolate di sale e pepe, aggiungete prezzemolo e noce moscata a piacere e, se piace, l'aglio in polvere.
- Se necessario aggiungete 1 o 2 cucchiai di pangrattato.
- Farcite i peperoni con il ripieno di carne, quindi adagiateli in una teglia rivestita di carta forno.
- Spolverizzate la superficie dei peperoni con altro formaggio ( o pangrattato ).
- Conditeli con olio evo e versate mezzo bicchiere di acqua sul fondo della teglia.
- Cuocete i peperoni ripieni per circa 50 minuti; controllate la cottura e, se necessario, prolungatela di qualche minuto.
- Serviteli tiepidi o freddi.
Oltre ai peperoni ripieni di carne ho pubblicato diverse ricette di verdure ripiene: 6
Polvere di Riso dice
vengo presto e me li fai vero?! 💖😍
Ileana Pavone dice
Assolutamente sì. Prestissimo. <3
claudia dice
che bella questa tua nuova vita Ileana! Ti auguro il meglio <3
Giulia dice
Me l’avevi accennato ed ora non posso far altro che gioire insieme a te. Sono veramente serena che tu possa affrontare un nuovo cammino insieme al tuo compagno ed insieme a Nala. ❤
Mi terrò aggiornata di tutto tramite pensieri ed emozioni , scritti qui..
Ti mando un abbraccio Ile,
tanti auguri per questo nuovo inizio.
❤
Leti - Senza è buono dice
Carissima,
questa è una novità meravigliosa <3 sono contenta per te, meriti questo nuovo inizio e meriti di essere felice: sei una creatura speciale, con una sensibilità delicata, non cambiare mai. Ti abbraccio forte forte, Leti
Francesca dice
Una nuova casa è una novità assolutamente importante… e questi peperoni sono come barchette che lì conducono, vi trasportano in spazi che farai presto tuoi e accoglieranno le tue belle foto… è eccitante la sensazione di spostarsi, fa anche paura ma poi quella passa, resta solo la gioia di un capitolo che si apre, insieme alla porta… avremo modo di parlarne, ma intanto sappi che sono tanto contenta… e so che ci sarà un mobile o una mensola per tutti i tuoi cestini! 🙂