Di quando basta una passeggiata in campagna mentre tutto attorno si tinge di oro per capire cos’è la felicità.
Qui è facile innamorarsi, qui, in questa piccola parte di mondo, è facile guardare solo il bello e lasciarsi andare.
Mi innamoro del mare ogni mattina, quando lo osservo poco dopo l’alba e la spiaggia è ancora deserta, mi innamoro della libertà che si respira in campagna, mentre lascio che il vento mi accarezzi la pelle e davanti a me c’è tanto da vedere, tra il verde, l’azzurro e l’oro. Mi innamoro della perfezione di alcuni attimi, di quando basta riunirsi attorno a un tavolo una sera d’estate e lasciarsi andare alla vita. Mi innamoro della semplicità, della genuinità e dell’immediatezza di questa stagione, di quello che resta quando spunto i capelli davanti allo specchio, tolgo il trucco e cammino a piedi nudi.
Mi innamoro della semplicità che racchiude in sé la cura, l’impegno e la costanza. Di quando entro nell’orto e rientro a casa con tutto quello che serve per preparare qualcosa di buono.
Mentre continuiamo a raccogliere decine di zucchine al giorno, nell’orto sono arrivate le prime melanzane. Continuo a farmi ispirare dall’orto e nel frattempo faccio scorpacciate di verdure gratinate..
Le melanzane mi piacciono in tantissime preparazioni come polpette, hummus o semplicemente ripiene, ma potrei continuare a vivere anche solo di melanzane gratinate o grigliate e marinate con tante erbe aromatiche!
Le melanzane mi piacciono moltissimo anche con la pasta e stavolta ho preparato pasta al forno con le melanzane, un piatto completo che potete preparare per il pranzo della domenica o per tutte le volte che avete voglia di qualcosa di goloso e mediterraneo!
Di quando bastano i sorrisi delle persone che amiamo e un piatto di pasta al forno con le melanzane per stare bene…
- 300 g di pasta corta
- 500 g di melanzane lunghe
- 600 g di passata di pomodoro
- 200 g di mozzarella
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 2 spicchi di aglio
- origano secco q.b.
- basilico fresco q.b
- olio extravergine di oliva
- sale, pepe
- Eliminate le estremità dalle melanzane e tagliatele a cubetti piccoli e regolari.
- Versate due cucchiai di olio in una padella antiaderente con uno spicchio di aglio in camicia, quando l'olio è caldo aggiungete le melanzane, salatele e fatele rosolare per circa 10-15 minuti, o finché sono cotte.
- Eliminate l'aglio e mettete da parte le melanzane.
- Versate la passata di pomodoro nella stessa padella, aggiungete l'aglio pelato, origano a piacere e un pizzico di sale; fate cuocere senza aggiungere ulteriore olio per circa 15 minuti, o finché il sugo è abbastanza ristretto.
- A fine cottura eliminate l'aglio e aggiungete le melanzane e qualche foglia di basilico, mescolate e fate raffreddare.
- Tagliate a dadini la mozzarella e lasciatela scolare.
- Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e trasferitela in un contenitore capiente.
- Condite la pasta con il sugo alle melanzane, il parmigiano e la mozzarella ( lasciandone da parte un po' per la superficie ).
- Trasferite la pasta condita in una pirofila leggermente oliata o rivestita di carta forno e completate adagiando sulla superficie la mozzarella e il parmigiano rimasti.
- Cuocete nel forno preriscaldato a 200°C per circa 25-30 minuti.
- Trasferite la pasta
Quando il sugo è freddo, potete arricchirlo con un paio di cucchiai di ricotta fresca.
6
emanuela dice
Ed io…mi innamoro delle tue foto, del mare di grano,dei tuoi coni di zucchine con un ciuffo che sembra panna montata, mi innamoro della melanzana con la corona, che la rende regale e meravigliosa….
mi innamoro del tepore serale quando il sole cocente è sceso dietro la collina e posso alzare di nuovo le serrande della cucina,e mi innamoro dei suoi raggi che invece filtrano il mattino e vengono a svegliarmi per un nuovo giorno da vivere…
Mi innamoro del silenzio durante la pausa pranzo, quando tutto si addormenta per qualche ora…
Mi innamoro dei profumi, li riscopro nuovi, diversi e meravigliosamente divini…
Mi innamoro dei piccoli particolari che mi fanno amare questa stagione…la stagione in cui sono nata, della quale porto il colore tra i capelli, ma che non sento mia (forse proprio per questo ho bisogno di piccoli aiuti per apprezzarla.).
La mia pelle chiara, mal sopporta il sole cocente e mi ritrovo assopita a pensare al marrone delle castagne, all’arancio dei cachi e della zucca….e vorrei fosse già autunno….
Ma poi… basta un attimo, un ciliegino che rotola sul tavolo, una zucchina che stacco con orgoglio dalla pianta, una pesca succosa addentata con golosità infantile per farmi essere felice ed apprezzare la stagione del solleone, dei 40 gradi all’ombra con una umidità soffocante, dei “nun ce la posso fà co sto caldo”…anche perchè quando meno te lo aspetti…il cielo si fa blu scuro, quasi viola, buio e minaccioso, il vento cambia e diventa rabbioso e forte, le prime gocce di pioggia cadono e lasciano grosse macchie sull’asfalto prima lente e quasi solitarie, poi tutte assieme e diventa un temporale chiassoso e abbondante, liberatorio e salutare per la terra e tu, guardando da dietro il vetro della finestra dici GRAZIE A TE o CIELO… L’aria diventa poi fresca e respirabile, pulita e piacevole…..
Ecco dove sta il mio amore per l’estate…
Le melanzane sono un ortaggio per me particolare , adoro più le zucchine, forse perchè sono meno acquose quando le raccogli da piccole e restano più croccanti, si imbevono meno di acqua o olio….ma una buona pasta alla norma, oppure questa tua ricettuzza,direi che me la pappo super volentieri….
Grazie Ile perchè mi riporti sempre alla mia vera NATURA.. sei come uno specchio ..io ti leggo e mi rivedo.. nell’orto, nei gesti semplici degli impasti o del pane….nel respiro dell’aria, nell’am(o)are e rispettare la terra ….
Grazie col cuore…
Manu
Francesca dice
Innamorarsi ogni volta, delle cose conosciute ma che sembrano nuove allo stesso tempo, è importante… salvifico e vitale. Il cuore così non si ferma mai e quanto è bello sentire quel tuffo, quel “bum” che batte appena l’emozione sale! Anche io lo provo spesso, per il noto e l’ignoto… il noto perchè mi abita dentro e non lo lascio andare via, l’ignoto perchè contiene tutta l’eccitazione di quel che non so ancora…
Il sapore ottimo delle melanzane che condiscono la pasta estiva lo so molto bene, invece! 🙂 Ho in programma qualcosa di simile da pubblicare presto, anche se la tua versione al forno mi sta solleticando anche altre idee! Che meraviglia la crostina, che buono il rigatone croccante, che sensazione sana e “pura” mi fai sentire tutte le volte che prepari qualcosa con i prodotti del tuo orto…
Mi manca sentirti, ma so che ci sei e ti godi l’oro delle albe e non solo dei tramonti… :*