La terra mi ha insegnato tanto e continua a farlo ogni giorno.
Coltivare un orto mi ha insegnato che la terra – e non solo – va nutrita e ha bisogno di costanza, premura e, non per ultimo, amore. Coltivare un orto mi ha insegnato ad essere responsabile verso quella terra, verso me stessa e la mia famiglia, coltivare un orto è un impegno che nei giorni più pieni e caldi può diventare pesante, ma quando sono sotto la doccia e l’acqua fa scivolare via il sudore e la stanchezza, rimane la soddisfazione. Quella sensazione che si attacca alla pelle e mi fa sorridere appena rientro in cucina e ad aspettarmi ci sono mille colori e profumi.
Coltivare un orto mi mette alla prova ogni giorno, perché quest’anno siamo soprattutto io e mio padre ad occuparcene e spesso non siamo bravi contadini, non è il nostro mestiere, ma ce la mettiamo tutta e in qualche modo quel piccolo pezzo di terra lo percepisce e ci ripaga con raccolti abbondanti ogni giorno.
Avere un orto in estate mi ha insegnato a reinventarmi, ad apprezzare quello che ho, ma soprattutto ad alimentarlo, trasformandolo ogni giorno in qualcosa di diverso. Non basta avere una base solida, una materia prima di qualità, a volte abbiamo bisogno di cambiare prima che sopraggiunga la noia. In tavola così come nella vita bisogna avere la capacità di rimanere fedeli a noi stessi, cambiando ogni volta.
La ricetta di oggi è nata proprio da questa necessità: raccogliamo tante zucchine ogni giorno e dopo averle assaporate grigliate, ripiene, nella pasta, nelle polpette e negli sformati, ho voluto provare la pizza di zucchine. Non ha nulla a che fare con la vera pizza ( che per me, lo sapete, è sacra ), ma la pizza di zucchine è perfetta da preparare sia per pranzo che per cena e potete farcirla come preferite: io l’ho farcita fredda con i pomodorini e la rucola dell’orto, avocado e feta, ma potete farcirla anche calda, come una vera pizza, con pomodoro e mozzarella.
Potete anche prepararla in anticipo, fredda è ottima e si conserva perfettamente anche per un giorno in frigorifero.
- Per la pizza di zucchine:
- 400 g di zucchine ( peso al netto degli scarti )
- 40 g circa di farina di ceci ( o avena o quella che preferite )
- 1 uovo intero
- sale, pepe
- origano secco
- Per farcire:
- passata di pomodoro
- pomodorini
- rucola
- avocado
- feta
- basilico
- Grattugiate le zucchine con una grattugia dai fori larghi, salatele e lasciatele scolare per circa 15 minuti.
- Strizzatele bene per eliminare l'acqua di vegetazione, quindi conditele con pepe e origano a piacere, aggiungete l'uovo e mescolate.
- Ora aggiungete la farina e mescolate per amalgamare gli ingredienti; dovete ottenere un composto morbido, ma non troppo liquido ( se necessario aggiungete un altro cucchiaio di farina ).
- Trasferite il composto in una teglia rivestita di carta forno e, aiutandovi con una spatola, date al composto una forma rotonda.
- Cuocete la pizza di zucchine per circa 15 minuti nel forno preriscaldato a 180°, poi sfornatela, aggiungete sulla superficie qualche cucchiaio di passata di pomodoro e infornate di nuovo per altri 15 minuti circa, o fino a quando i bordi sono dorati.
- Fatela raffreddare e conditela con pomodorini, rucola, avocado e feta.
- Se preferite potete aggiungere mozzarella, verdure grigliate ( o gli ingredienti che preferite ) durante gli ultimi 5-10 minuti di cottura ).
Potete cuocere la pizza in bianco, senza aggiungere il pomodoro.
Altre ricette con le zucchine: 17
Francesca dice
Bellissima idea! Ma la farina di ceci dove la trovi? Immagino non ci sia nei supermercati perché non la trovo 🙁
Ileana Pavone dice
Ciao Francesca, grazie!
La farina di ceci ormai la trovo sempre anche al supermercato, prova a vedere in un supermercato più fornito oppure in un negozio bio. Comunque puoi sostituirla anche con altre farine!
Buona giornata 🙂
Luisa dice
Tesoro con queste dosi ti vengono 2 pizze… oppure consideri una pizza X 2 persone? Grazie
Ileana Pavone dice
Luisa bella! Io considero le dosi per 2 persone e ho fatto una pizza grande da dividere, ma si possono fare anche due pizze più piccole, come si preferisce 🙂
un abbraccio
Francesca dice
Ti sei reinventata benissimo, Ile! Quest’idea è nuova come la parte di noi che bussa sempre più forte, c’è una base che regge il condimento, delle radici sicure, un doppio strato di bontà, un’armonia cromatica e una voglia di cose sane… e con le forme! Mi piace proprio questa “pizza”, perchè ci vedo il tuo piacere nell’averla preparata, vestita, sistemata, goduta… c’è estro, c’è creatività, c’è estetica, c’è semplicità ma con un quid in più… leggo in modo corretto? 😉 L’orto ti ispira e ti guida… e l’estate prosegue, ha in serbo altre cose che possono stupire e vari sapori da miscelare!
Ileana Pavone dice
Leggi benissimo, come sempre 🙂
Sono certa che ti piacerebbe un sacco questa pizza e so che ci metteresti del tuo per condirla!
Ps: ma lo sai che per qualche anno avevamo le perline e le melanzane bianche nell’orto? Quest’anno solo piante più “tradizionali”, ma mi hai fatto venire una gran voglia di perline, sappilo!