L’ispirazione d’estate viene sempre dall’orto. Che si tratti di un’insalata di pomodori o una teglia di verdure ripiene, arrostite o gratinate, sono diversi i riti che ripeto durante questa stagione. In estate – quest’anno in particolare – riscopro il piacere della condivisione. Mi piace organizzare cene, preparare focacce da condividere con gli amici, cenare sotto le stelle e goderci la serata assaggiando birre artigianali, raccontandoci aneddoti, ridendo…
Questa è la stagione dell’immediatezza. Tanta è la voglia di portare in tavola il raccolto del giorno e di valorizzarlo e per farlo io in estate accendo spesso il forno, non potrei vivere senza. Mi piace preparare teglie piene di verdure e cuocerle già nel primo pomeriggio, mentre il silenzio è spezzato solo dal suono delle cicale. Mi innamoro ogni volta di quei profumi che si attaccano alle pareti e rimangono fino a cena quando, dopo il lavoro, una pedalata o un tuffo in acqua, basta apparecchiare, tagliare qualche fetta di pane e sedersi a tavola mentre piano piano cala la notte.Quando ho voglia di qualcosa di più veloce scelgo la freschezza e allora bastano due pomodori appena raccolti nell’orto, un buon formaggio fresco e tanto basilico per stare bene.
E’ portare in tavola del cibo buono e sincero, non è banalità. E’ valorizzare un ingrediente senza stravolgerlo ed io mi sento fortunata perché so riconoscere un sapore autentico, per questo vorrei preservarlo il più possibile.
La ricetta di oggi racchiude i desideri e le emozioni di questa estate: è una zuppa fredda di pomodori e peperoni, una zuppa che si prepara in forno arrostendo le verdure con aglio, cipolla e erbe aromatiche.
Dopo aver cotto le verdure basta frullarle aggiungendo – se occorre – pochissima acqua fino ad ottenere una zuppa fredda di pomodori e peperoni saporita, perfetta da servire come antipasto, per un aperitivo tra amici o per un primo piatto leggero.
Preparatela in anticipo e conservatela in frigorifero, al momento del servizio aggiungete burrata ( o mozzarella, feta ecc ), erbe aromatiche e crostini di pane.
- Per la zuppa:
- 1 kg di pomodori e peperoni*
- 1 cipolla rossa
- 2 spicchi di aglio
- 2-3 rametti di maggiorana fresca
- origano secco
- prezzemolo fresco
- basilico fresco
- sale, pepe
- olio extravergine di oliva
- Per servire:
- burrata e crostini di pane
- Tagliate i pomodori a metà o a fette a seconda della grandezza.
- Pelate la cipolla e affettatela; disponete i pomodori, la cipolla, i peperoni interi e l'aglio in camicia in una teglia rivestita di carta forno, conditeli con olio extravergine di oliva, sale, pepe, origano secco e qualche rametto di maggiorana.
- Cuocete le verdure nel forno preriscaldato a 200°C per circa 50 - 60 minuti, girando di tanto in tanto i peperoni; le verdure devono essere ben cotte.
- Togliete i peperoni dal forno e poneteli in un sacchetto di plastica. Trascorsi 15 minuti togliete i peperoni dal sacchetto, tirate via la pelle ed il picciolo, quindi eliminate i semi e i filamenti interni.
- Fate raffreddare le verdure.
- Frullate i pomodori e i peperoni con la cipolla, l'aglio cotto ( se piace ), un mazzetto di basilico e prezzemolo, tenendo da parte qualche pomodorino per la decorazione.
- Aggiungete all'occorrenza 80-100 ml di acqua circa; dovrete ottenere una vellutata non troppo liquida.
- Servite la zuppa fredda con della burrata, erbe fresche e un filo di olio.
Questa zuppa è ottima sia fredda che leggermente tiepida.
Alcune delle mie ricette al forno preferite:
8
Bettina dice
una ricetta spettacolare. la proverò sicuramente.
bravissima!
Ileana Pavone dice
Grazie di cuore! 🙂
Francesca dice
Vengo a godermela tutta, questa vellutata stupenda. Il mangiare con gli occhi, per me, è questo… esattamente questo! Sono qui con calma, voglio spendere tempo nell’ultimo post che commenterò prima della pausa e di volare altrove, per nuovi stimoli e nuove energie… il rosso mi dà carica, sento tutta la “carnosità” della zuppa, la sua consistenza, il suo spessore… sento il fresco del basilico, il tocco di verde che non manca mai a dare speranza… sento il sapore intenso della verdura al forno, quel sapore unico… sento il bianco, che si scioglie in bocca… e sento te, che ti lasci continuamente ispirare e ricerchi costantemente ciò che ti fa stare bene!
Ti lascio un abbraccio, ma ci vedremo su altri lidi… non è mai perdersi di vista, mai! :*
Ileana Pavone dice
E’ così bello tutto quello che riesci a vedere in un piatto!
Sarà che mi piace guardare attraverso i tuoi occhi e le tue parole, ma è bello, davvero tanto.
No, non è mai perdersi di vista! :*
emanuela dice
Qui sono le 9.50 questa mattina e già l’aria è bella calda anche in cucina,che è esposta a mezzogiorno, ma questo non mi frena mai nella cottura, di qualsiasi tipo, che sia una lessatura di fagiolini, o di un riso che poi andrà raffreddato e condito in insalata, ad una sfornata di biscotti o crostata, oppure ad un lento sobbollire di confettura (sai che sto seguendo le tue dritte per la marmella di pesche? cioè nelle tempistiche intendo…mi piace perchè è un metodo un po’ più rapido del metodo Ferber che normalmente utilizzo e che mi da soddisfazione)… e poi le verdure migliori (secondo il mio gusto ovviamente) da gratinare al forno sono quelle estive, anche perchè come ti si attacca il profumo anche ai capelli dei pomodori in gratin non ti si attacca per nessun’altra…
Non sai quanto vorrei sedermi con te nella frescura della tua veranda (non so perchè ma mi piace immaginarti in una casa sul mare con una di quelle verande un po’ stile americano dove di sera poter apparecchiare una tavola di legno e godersi il fresco ) e assaggiare un tuo buonissimo piatto di verdure al forno o frittata…tantissimo….potremmo condividere un sacco di cose e fare mattina al sol guardar le stelle….
Io infilo il cucchiaio in questa meravigliosa crema, densa come piace a me e resa ancor più corposa dalla burrata, aspettando che il pane cuocia in forno, perchè anche se non è crostino, ma è fresco appena sfornato, direi che può andare lo stesso, vero?..
Grazie mille Ile e ad un altro giretto con te…
Manu
Ileana Pavone dice
Oh Manu, quanto mi piacerebbe sedermi con te davanti a un pranzo rustico, ma fatto col cuore..e quanto mi piacerebbe averla davvero una veranda davanti al mare ^_^
Però dai, al mare ci vivo davvero e un pranzo sul terrazzo sarebbe proprio bello!
Questa vellutata, una frittata, un po’ di verdure gratinate e il pane appena sfornato. Non serve nient’altro 🙂
Ti abbraccio Manu..:*