Una parte di me è già proiettata verso Settembre, ma di questo Agosto c’è ancora tanto da vivere.
Voglio riempirmi gli occhi di nuovi colori e luoghi da scoprire, portare avanti quei piccoli riti che hanno reso mia questa estate, godermi ancora il silenzio mentre il sole sorge sul mare, assaporare quegli attimi, immortalarli a volte, imprimerli nella memoria ogni giorno.
Di questa estate porterò con me ogni alba e la solitudine di quei momenti, di quando sono sola di fronte a qualcosa di immenso e riesco a sentirmi tanto piccola, eppure forte.
In questa estate senza pause ho acceso il forno ogni volta che ho avuto voglia di una focaccia o delle verdure ripiene, ho visto il sole alzarsi sull’acqua ogni mattina, ho preparato insalate con la frutta e ho lasciato che tutto questo mi si appiccicasse alla pelle.
Tra i piatti freddi della mia estate c’è l’insalata di pesche, pomodorini e mozzarella. Un piatto veloce e saporito, che soddisfa a pieno la mia voglia di freschezza e immediatezza. A me in questo tipo di ricette piace grigliarle le pesche, ma usatele come più preferite. Io quando le mangio le preferisco sode, ma se le aggiungo ad un’insalata le preferisco grigliate, più morbide e leggermente caramellate.
Io ho scelto la misticanza dell’orto, ma potete preparare questa insalata di pesche, pomodorini e mozzarella con la rucola, il songino o un’insalata da taglio a piacere.
Conditela solo al momento del servizio e aggiungete a piacere un filo di aceto balsamico buono, se piace.
- 1 pesca nettarina grande o 2 piccole
- 250 g di pomodorini
- 200 g di bocconcini di mozzarella di bufala
- misticanza q.b.
- basilico fresco
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale, pepe
- Tagliate la pesca a spicchi e grigliatela su una bistecchiera molto calda per pochi istanti; fatela raffreddare e tenetela da parte.
- Dividete i pomodorini a metà e, se preferite, tagliate grossolanamente la misticanza.
- Trasferite la misticanza ( scegliete la quantità a piacere ) in una ciotola capiente, aggiungete i pomodorini e la pesca, quindi condite con sale, pepe e basilico fresco.
- Aggiungete la mozzarella e servite aggiungendo a piacere dell'aceto balsamico buono.
Altre insalate di stagione con la frutta:
- insalata di rucola, pesche grigliate e feta
- insalata di pollo con salsa tzatziki
- insalata con fichi e bresaola
Laura De Vincentis dice
Particolarissima questa insalata. Io solitamente la faccio con il melone, i finocchi, la lattuga. Ma questa versione con le pesche, adorando le insalate, è proprio da provare. Buona serata