La scorsa settimana ho trascorso molto tempo con le mani tinte di viola. Mi sono lasciata cullare dagli attimi lenti, tra acini di uva, chiacchiere e confidenze.
Come ogni anno, mi sono emozionata quando mio padre è rientrato a casa con più di 30 kg di uva Montepulciano. E’ la bellezza di certi riti che si ripetono e si rafforzano, è la bellezza delle cose che restano, eppure cambiano anno dopo anno.
Io e mia madre abbiamo preparato tanti barattoli di marmellata d’uva, abbiamo riempito la dispensa e ci siamo godute quella stanchezza mista a soddisfazione che rende tutto ancor più bello.
Mi sono arrampicata su alberi e vecchi muri di case abbandonate per raccogliere melagrane, ho incontrato dei caprioli sulle colline vicino casa, ho assaggiato l’olio nuovo sul pane fatto in casa, ho sorriso davanti ai vigneti che pian piano si tingono di rosso, avvolti dalla nebbia degli ultimi giorni…
Con gli ultimi grappoli ho preparato una focaccia con uva e rosmarino, semplicissima da preparare, ma molto buona. L’impasto è simile a quello che utilizzo spesso per preparare le focacce e questa versione è molto rustica: non c’è zucchero, ma solo tanta uva e rosmarino.
Se volete potete dividere l’impasto in due parti, stendere il primo strato, farcirlo con l’uva e poi ricoprirlo con un altro strato di impasto e uva.
- 150 g di farina di grano tenero di tipo 1
- 150 g di farina di farro
- 80 g di lievito madre, rinfrescato e attivo
- 230 g di acqua
- 50 g di olio extravergine di oliva
- 5 g di sale fino
- 1-2 grappoli di uva montepulciano
- rosmarino q.b.
- Sciogliete il lievito in acqua tiepida; versate le farine in una ciotola, aggiungete l’acqua con il lievito, mescolate bene gli ingredienti con un cucchiaio, infine unite il sale e 20 g di olio.
- Amalgamate bene gli ingredienti e lasciate riposare l’impasto nella ciotola 30 minuti, coperto con la pellicola.
- Versate 15 g di olio in un'altra ciotola, quindi versatevi l'impasto e fate le pieghe in questo modo: tirate un pezzo di impasto di lato e premetelo al centro; girate leggermente la ciotola e ripetete l’operazione con un’altra porzione di impasto, ripetete l’operazione per altre 8 volte; l’impasto dovrebbe iniziare a fare resistenza.
- Ripetete questa operazione ancora una volta; dopo aver ripetuto le pieghe, date all’impasto una forma sferica e fatelo lievitare al riparo da correnti d’aria circa 6 - 7 ore, o fino al raddoppio del volume iniziale.
- Riprendete l’impasto e trasferitelo su una teglia rivestita di carta forno ( 28 cm circa di diametro ).
- Stendetelo delicatamente schiacciandolo con le dita, quindi fate lievitare nuovamente l’impasto, circa 40 minuti.
- Aggiungete l'uva e il rosmarino a piacere sulla focaccia, premendo delicatamente.
- Cuocete la focaccia nel forno preriscaldato a 200° circa 30 minuti, o finché è ben dorata.
4
Manu dice
Tu e le tue meravigliose ricette, i tuoi racconti di esperienza di vita vera e semplice…. Quanto ci somigliamo Ile!.. tantissimo.. e quella ”soddisfazione mista a stanchezza” la conosco bene ed è una sensazione della quale non posso fare a meno…
Grazie mille per essere qui..<3
Manu
Ileana Pavone dice
Sono rimasta un po’ in silenzio, ma sono sempre qui Manu.
Grazie per esserci sempre…
Ti stringo forte :*
Serena dice
Belle foto e bella la ricetta, spero di trovare la prossima volta qualcosa di Natale. Un saluto
Ileana Pavone dice
Grazie mille Serena 🙂