Dicembre è iniziato con l’aria gelida al mattino, quella che ti sbatte in faccia la verità.
Ho cominciato a sentire addosso – nella pelle, nelle ossa – la stanchezza di questo anno, un anno denso, di dubbi, scelte, cadute e sorrisi che mi hanno travolta senza che me ne accorgessi.
In questi mesi ho imparato a lasciar andare, ho continuato a coltivare la bellezza passeggiando tra campi incolti, prendendomi cura della terra e degli affetti.
Ho tolto quei pochi filtri che indossavo, mi sono fatta conoscere con i miei sbalzi di umore, i momenti di crisi, i silenzi improvvisi e le raffiche di parole.
Ho continuato a vivere per le piccole cose, ad emozionarmi ascoltando il suono del pane, a condividere, ad impastare di notte, mentre tutti dormono e i pensieri si addensano…
Di notte ho preparato anche questa brioche. Qualche settimana avevo voglia di preparare un pane dolce alla zucca, poi, poche sere fa, mi sono ritrovata a preparare un impasto più ricco, speziato: una brioche alla zucca e datteri.
L’impasto di questa brioche alla zucca e datteri è molto semplice da preparare e ho deciso di dolcificarlo con il succo di mela, la purea di zucca e i datteri, mentre per il ripieno ho utilizzato datteri, cannella e burro, che potete sostituire anche con un burro di nocciole.
- Per l'impasto:
- 350 g di farina 0
- 150 g di farina di grano tenero di tipo 1
- 150 g di lievito madre, rinfrescato e attivo
- 200 g di succo di mela ( non zuccherato )
- 80 g di datteri medjoul ( senza nocciolo )
- 100 g di zucca butternut, mantovana o delica ( senza buccia )
- 50 g di olio di semi
- 1 uovo intero
- 1 bacca di vaniglia
- 1 arancia non trattata ( la scorza )
- Per il ripieno:
- 150 g di datteri medjoul ( senza nocciolo )
- 60 g di burro
- 30 g di granella di nocciole
- 1 cucchiaino di cannella
- Per spennellare:
- 1 tuorlo
- 2 cucchiai di latte
- Ponete la zucca in un foglio di alluminio, formate un cartoccio e lasciate cuocere nel forno preriscaldato a 200° circa 20-30 minuti, o finché sarà morbida.
- Frullate la zucca con 80 g di datteri denocciolati fino ad ottenere una purea, tenete da parte.
- Trasferite le farine in una ciotola, aggiungete il lievito sciolto nel succo di mela, la purea di zucca e datteri, i semi della vaniglia, la scorza grattugiata dell'arancia, l'uovo leggermente sbattuto e l'olio.
- Lavorate gli ingredienti prima con un cucchiaio, poi trasferitevi su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavorate l'impasto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo; deve risultare morbido ma non appiccicoso.
- Coprite la ciotola con la pellicola e un canovaccio, lasciate lievitare l'impasto in un luogo al riparo da correnti d'aria fino al raddoppio del volume iniziale; io l'ho lasciato lievitare tutta la notte.
- Preparate il ripieno: se necessario, ammollate i datteri in acqua calda, quindi scolateli e frullateli con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema.
- Mescolate la crema di datteri con il burro fuso e la cannella, amalgamate e tenete da parte.
- Riprendete l’impasto, stendetelo su una spianatoia leggermente infarinata e formate un rettangolo con un matterello.
- Distribuite in modo omogeneo la crema di burro e datteri sul rettangolo di impasto e le nocciole tritate.
- Arrotolate l’impasto su se stesso formando un filone e sigillate bene le estremità.
- Incidete il filone a metà con un coltello molto affilato, quindi intrecciate i due capi e sigillate le estremità.
- Trasferite l'impasto in uno stampo da plumcake ( 30 cm ) rivestito di carta forno, copritelo e lasciatelo lievitare nuovamente fino a quando l'impasto arriverà ai bordi ( occorrono circa 2 - 3 ore, ma i tempi sono indicativi ).
- Sbattete il tuorlo con il latte.
- Spennellate la superficie della brioche con il tuorlo e il latte, quindi cuocete la brioche nel forno preriscaldato a 180° circa 50 - 55 minuti, o fino a quando è ben cotta, dev'essere ben dorata e asciutta all'interno.
- Fate raffreddare la brioche su una gratella prima di tagliarla.
Se amate i datteri e le nocciole, provate anche queste brioches. 9
Erica dice
Sei un portento!
Manu dice
Eccomi.. in questo inizio giorno nebbioso e grigio..
Mi arriva tutta la dolcezza della zucca ed il profumo della cannella, la fragranza della brioche e la croccantezza della granella di nocciole…
Mi piace Ile e mi piaci tu, così simile a me, con la tua lentezza e le tue riflessioni vere, aperte…
”Lasciar andare” quante volte me lo ripeto… durante le mie meditazioni e i miei esercizi di respirazione e poi sul tappetino durante la mia pratica di yoga quotidiana… apri il cuore, lascia andare, inspira ed espira… liberati… Non è sempre facile, staccare i rami, ma se sono secchi e prendono comunque linfa, togliendone ai più piccoli, allora è uno ”sforzo” che dobbiamo fare per noi, per migliorarci, per essere più in pace e volerci più bene…
Tu ci stai riuscendo, lo sento, si sente….
Grazie…
Ti abbraccio forte..
Manu