Gennaio ha sempre uno strano sapore. E’ un foglio bianco che regala euforia, ma quel vuoto a volte provoca anche vertigini.
Nei periodi come questi ho bisogno di leggerezza, di serate dense di abbracci e risate, ma anche di giornate silenziose trascorse in campagna, per ascoltarmi e godermi la bellezza della solitudine.
Questo Gennaio lo ricorderò per il cielo terso e l’aria gelida al mattino, per il profumo dei narcisi raccolti da mia zia, per i colori dell’orto e quelli dei nuovi tatuaggi, per le chiacchierate davanti ad un camino, per le notti insonni e quelle in cui ho sorriso davanti alle stelle, per le sue contraddizioni e le nuove consapevolezze.
Inizio questo nuovo anno con una delle ricette che amo di più: le verdure invernali al forno. A seconda della stagione cambiano gli ortaggi, ma non i gesti: amo tagliare le verdure, condirle con olio, spezie, erbe aromatiche e arrostirle in forno fino a farle diventare croccanti e saporite.
Per la ricetta di oggi ho scelto le verdure raccolte nell’orto: cavolfiore, broccoli e i primi cavoletti di Bruxelles, ma potete aggiungere anche della zucca tagliata a cubetti, finocchi o le verdure di stagione che amate di più.
- 1 broccolo
- 1 cavolfiore ( bianco o colorato )
- 200 g circa di cavoletti di Bruxelles
- 2 - 3 cucchiai di formaggio stagionato ( pecorino o parmigiano )
- 2 cucchiai di filetti di mandorle
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
- 2 spicchi di aglio
- ½ limone non trattato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale, pepe
- Dividete il broccolo e il cavolfiore in cimette, utilizzate anche il gambo tagliato a pezzi piccoli e le foglie esterne.
- Togliete le foglie più esterne dei cavoletti, lasciateli interi o divideteli a metà a seconda della grandezza.
- Condite le verdure con 3 - 4 cucchiai di olio, sale e pepe ( potete aggiungere spezie ed erbe aromatiche ), trasferitele in una teglia rivestita di carta forno e aggiungete l'aglio in camicia.
- Cuocete nel forno preriscaldato a 180° circa 25 minuti; aggiungete le mandorle, il formaggio e i semi di sesamo.
- Proseguite la cottura ancora qualche minuto, fino a doratura.
- Aggiungete a fine cottura la scorza grattugiata del limone.
11
Lascia un commento