Nelle settimane più frenetiche mi accorgo ancor di più di quanto sia fondamentale fermarmi, per respirare, per posare gli occhi sui fiori che, giorno dopo giorno, riempiono i prati e ricoprono i rami degli alberi.
E’ importante, per me, avere dei luoghi in cui tornare: sono quei luoghi in cui perdo la concezione del tempo, in cui non importa cosa indosso, dove non mancano i sorrisi, il sole sulla pelle, le mani nella terra. Quei luoghi sono preziosi e li custodisco con cura, come le persone che vi abitano: sono le persone che mi somigliano, quelle con cui finisco per parlare ore e ore sotto il sole, ma con cui potrei rimanere in silenzio senza sentire il bisogno di riempire un vuoto.
Ho fotografato narcisi, anemoni, alberi fioriti, ho respirato in silenzio davanti alle montagne e al mare, ho lasciato che i miei occhi si riempissero di colori, indossando sorrisi e sentendo quella leggerezza che provo solo in mezzo alla natura…o quando impasto.
E’ per questo che torno sempre nei luoghi in cui mi sento a casa, torno sempre ai miei impasti.
Questo pane allo yogurt l’ho preparato qualche settimana fa e finalmente riesco a condividere la ricetta con voi: è un pane senza troppi fronzoli, perfetto per la colazione o per un aperitivo, morbido, ma non come una brioche, perché è pur sempre un pane!
- 400 g di farina di grano tenero di tipo 1
- 150 g di yogurt bianco intero al naturale
- 100 g di lievito madre, rinfrescato e attivo
- 100 g di acqua
- 50 g di olio extravergine di oliva
- 30 g di miele millefiori
- 2 cucchiai di latte per spennellare
- 8 g di sale
- Sciogliete il lievito madre nell'acqua, aggiungete il miele e mescolate.
- Versate la farina in una ciotola, aggiungete il mix di lievito, acqua e miele, iniziate a mescolare, aggiungete lo yogurt, l'olio e infine il sale.
- Amalgamate gli ingredienti prima con un cucchiaio, poi trasferite l'impasto su un piano di lavoro leggermente spolverizzato con la farina e lavoratelo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Ungete leggermente una ciotola e trasferitevi l'impasto; coprite con la pellicola alimentare e un canovaccio e fate lievitare l'impasto fino ad raddoppio del volume iniziale ( ci vorranno almeno 6 ore, ma il tempo indicativo e varia a seconda della temperatura e altri fattori ).
- Riprendete l'impasto e suddividetelo in 3 parti uguali.
- Formate 3 palline e trasferitele in uno stampo da plumcake ( 28 x 12 cm circa ) rivestito di carta forno ( bagnatela e strizzatela per farla aderire bene ).
- Fate lievitare nuovamente l'impasto, coperto, fino al raddoppio del volume iniziale ( occorrono circa 2 ore e, anche in questo caso, il tempo è indicativo ).
- Spennellate la superficie con il latte e cuocete il pane nel forno preriscaldato a 180° circa 50 - 55 minuti, o finché è ben dorato in superficie e cotto all'interno.
- Fate raffreddare completamente il pane su una gratella prima di affettarlo; conservatelo in un sacchetto per gli alimenti.
13
Manu Lupi dice
Eccoti… Ile, delicata come un fiorellino…
Cercavo proprio un lievitato da fare, per ritrovar(mi) anch’io un po’….
Ecco, vedi… ho desiderato nel modo giusto e sei arrivata…
Chissà, magari trovo pure una brioche nell’archivio-…
Ti abbraccio forte forte
Manu