Ci sono momenti in cui faccio fatica a scrivere, a mostrarmi, sono i momenti in cui scelgo di vivere e non di condividere.
Maggio mi ha regalato sorrisi inaspettati che custodisco come qualcosa di prezioso, sono tornata in montagna e ho respirato l’aria pura in uno dei miei luoghi preferiti, ho camminato guardando il mare, ho raccolto fiori di sambuco, mi sono stupita – ancora una volta – passeggiando nei campi, guardando tutto ciò che è spontaneo e infinitamente bello per me.
Maggio è il mese in cui ci prendiamo cura della terra, in cui passiamo gran parte dei pomeriggi nell’orto, è quel momento dell’anno in cui i miei occhi osservano ogni piccolo cambiamento, si soffermano sulla crescita delle piante e non hanno bisogno di altro.
Maggio è uno dei mesi che amo di più e oggi, nonostante tutto, lo sto vivendo come ho sempre fatto, perché la vita che ho scelto è fatta di piccole cose. Mi guardo attorno e trovo tutto quello che cerco.
Ho continuato a prendermi cura, a coltivare, a tenere lontana l’aridità. Ho continuato a sfornare pani per la mia famiglia, come faccio ogni settimana da molti anni ormai. Oggi interrompo il silenzio per condividere uno dei miei pani preferiti: il pane alle olive.
Continuerò a vivere queste pagine senza costrizioni, alternando silenzi a momenti di condivisione…
- 300 g di farina di grano tenero di tipo 2
- 200 g di farina di grano tenero di tipo 0
- 130 g di lievito madre, rinfrescato e attivo
- 330 g di acqua
- 80 g di olive verdi denocciolate
- 10 g di sale fino
- Versate le farine in una ciotola e aggiungete il lievito madre sciolto nell'acqua.
- Iniziate a mescolare con un cucchiaio, quindi incorporate il sale.
- Lavorate brevemente l'impasto fino ad ottenere un composto morbido; copritelo e lasciatelo riposare 30 minuti.
- Ora fate le pieghe in questo modo: tirate un pezzo di impasto di lato e premetelo al centro; girate leggermente la ciotola e ripetete l’operazione con un’altra porzione di impasto, ripetete l’operazione per altre 8 volte; l’impasto dovrebbe iniziare a fare resistenza.
- Ripetete questa operazione altre due volte, a distanza di 15 minuti.
- Date all'impasto una forma rotonda, trasferitelo in una ciotola, copritelo e ponetelo in frigorifero 8 - 10 ore.
- Togliete l'impasto dal frigorifero e lasciatelo riposare a temperatura ambiente circa 1 - 2 ore ( dipende dalla temperatura esterna ).
- Riprendete l'impasto, adagiatelo su un piano di lavoro leggermente infarinato e stendetelo formando un rettangolo, aggiungete sull'impasto le olive tritate e fate delle pieghe a tre, formando infine una pagnotta rotonda.
- Trasferite la pagnotta su una teglia rivestita di carta forno, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume iniziale; prima di infornare incidete il pane con dei tagli in superficie.
- Cuocete nel forno preriscaldato a 250°C per circa 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 200°C e proseguite la cottura per circa 40 minuti, controllate comunque la cottura in quanto i tempi possono variare in base al forno utilizzato.
- Spegnete il forno, aprite lo sportello e fate raffreddare il pane in piedi poggiato sulle pareti del forno; fatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo.
- *Io ho cotto il pane in una casseruola in ghisa: in questo caso ho lasciato lievitare il pane in un cestino da lievitazione infarinato, poi ho trasferito l'impasto nella casseruola di ghisa molto calda, capovolgendolo.
- Ho cotto il pane nella casseruola con il coperchio circa 30 minuti con il coperchio a 250°C, poi ho abbassato la temperatura a 200° C e ho proseguito la cottura 30 minuti circa, senza coperchio.
10
Manu Lupi dice
Ed io Ile sarò qui, pronta ad accoglierti, e a ricevere quello che di meraviglioso ogni volta ti va di condividere …
Grazie…
Manu.