Quando tutto inizia a vacillare riprendo il mio barattolo di lievito madre e affondo le mani in un impasto, di quelli che ormai farei ad occhi chiusi.
Quando tutto inizia a vacillare tendo ad avere reazioni contrastanti: tendo a chiudermi, oppure a ridere più forte. Forse perché il rumore, di una risata o del silenzio, tende a nascondere ciò che riesco solo a sussurrare.
In questi periodi ricerco il conforto: lo ricerco nei gesti quotidiani, nel profumo di una candela, nei sorrisi delle persone che amo, nel cielo, negli abbracci che vorrei non finissero mai.
Qualche giorno fa ho deciso di cercare conforto ripetendo dei gesti per me familiari, che mi fanno sentire bene. Ho preparato così la focaccia con pomodorini, olive e cipolle: la scorsa estate credo di averla sfornata almeno una volta ogni due settimane e ora non potevo salutare l’estate senza averla mai preparata.
L’impasto è quello di sempre, che potete trovare anche in altre varianti*, stavolta ho aggiunto dei fiocchi di patate perché li avevo in casa, ma si possono anche omettere o sostituire con una piccola patata bollita e schiacciata.
La focaccia con pomodorini, olive e cipolle non ha bisogno di molte presentazioni, è una di quelle preparazioni che potrei fare ad occhi chiusi. A me piace utilizzare le olive taggiasche, ma potete utilizzare anche quelle verdi. Per la cipolla solitamente utilizzo quella rossa, ma stavolta avevo delle cipolle bionde riportate dall’Abruzzo!
- Per l'impasto:
- 400 g di farina di tipo 1
- 300 ml di acqua a temperatura ambiente
- 120 g di lievito madre ( il mio è cremoso )
- 30 ml circa di olio evo
- 2 cucchiai di fiocchi di patate ( o una patata piccola bollita e schiacciata )
- 10 g di sale fino
- Per condire:
- pomodorini a piacere
- 1 piccola cipolla bionda o rossa
- 2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- origano secco q.b.
- Versate la farina in una ciotola capiente, aggiungete i fiocchi di patate, il lievito madre e l'acqua.
- Iniziate a mescolare con un cucchiaio, quindi incorporate 10 g di sale fino e 15 g di olio evo.
- Amalgamate gli ingredienti e lasciate riposare l’impasto nella ciotola 30 minuti, coperto con la pellicola e al riparo da correnti d'aria.
- Versate 10 g di olio in un'altra ciotola, quindi versatevi l'impasto e fate le pieghe in questo modo: tirate un pezzo di impasto di lato e premetelo al centro; girate leggermente la ciotola e ripetete l’operazione con un’altra porzione di impasto, ripetete l’operazione per altre 8 volte.
- L'impasto inizierà a fare resistenza.
- Fate riposare l'impasto 10 minuti, quindi ungete con i restanti 5 g di olio una spianatoia e adagiatevi l'impasto: pirlate l'impasto facendolo quindi rotolare sul piano di lavoro fino ad ottenere una palla liscia e senza grumi.
- Versate nuovamente l'impasto nella ciotola e fatelo lievitare fino al raddoppio ( l'impasto presenterà delle bolle in superficie e sarà morbido ): occorrono circa 5 - 6 ore, ma i tempi possono variare a seconda della temperatura, umidità ecc.
- Ungete una teglia rotonda ( 30 cm ) e adagiatevi delicatamente l'impasto.
- Nel frattempo tagliate a metà i pomodorini, conditeli con olio, sale e origano; affettate la cipolla e conditela allo stesso modo.
- Fate lievitare la focaccia fino al raddoppio ( occorre circa 1 h ).
- Aggiungete sulla focaccia i pomodorini rivolti verso il basso, affondandoli delicatamente nell'impasto; aggiungete anche la cipolla e le olive con il loro olio.
- Completate aggiungendo il liquido rilasciato dai pomodorini e a piacere ancora un filo di olio.
- Cuocete la focaccia nel forno preriscaldato a 200°C per circa 25 - 30 minuti, o finché sarà ben dorata in superficie.
*
2
Lascia un commento